Ritorna ParlArti – I Macchiaioli a Padova con Silvia Gulli

Sabato 5 dicembre, alle ore 18.00 sarà trasmessa sulla pagina Facebook del Museo Civico “Giovanni Fattori”- Comune di Livorno, una videoconferenza di Silvia Gulli, storica dell’arte e mediatrice culturale per le mostre di Palazzo Zabarella di Padova, dal titolo: “I macchiaioli – Capolavori dall’Italia che risorge”.

L’intervento verterà appunto sulla mostra che si è aperta a Palazzo Zabarella a Padova il 24 ottobre scorso, e la cui chiusura è prevista il 18 aprile 2021, ma che come tutti i luoghi museali d’Italia è al momento purtroppo chiusa al pubblico. Nel suo intervento la dott.ssa Gulli racconterà la personalità dei primi grandi collezionisti dei Macchiaioli, molti dei quali livornesi, che contribuirono all’affermazione di questo importante movimento.

L’intervento sarà pubblicato su i canali Facebook e YouTube del Museo Civico Giovanni Fattori e rimarrà in archivio disponibile per chi volesse riguardarla o vederla in un secondo momento.

È il terzo appuntamento dell’iniziativa ParlArti”, con cui il Comune di Livorno, in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e Coop Culture, promuove una serie di video-conferenze a cadenza periodica, dove docenti universitari, storici dell’arte ed esperti, affronteranno varie tematiche sull’arte del nostro territorio e sulla storia delle nostre collezioni.                                                                                                                      Un’iniziativa che ha lo scopo di riaprire, seppur in maniera virtuale, il Museo Civico Giovanni Fattori, avvicinando le persone parlando di arte e cultura, in un momento storico in cui siamo stati costretti a cambiare i nostri ritmi e stili di vita, rendendoci impossibile il contatto diretto con l’arte nei musei, ma anche con il prossimo.

Iniziativa a cura delle cooperative Agave, Itinera, CoopCulture e realizzata da Emiliano Cicero e Jacopo Suggi.