Voltolino Fontani 100: una settimana nel segno dell’artista

Giovedì 11 Febbraio si conclude l’anno del centenario della nascita del pittore livornese Voltolino Fontani. Per l’occasione il Museo Civico Giovanni Fattori organizza nella settimana dall’8 febbraio al 14 febbraio alcune iniziative dedicate all’artista.

Voltolino Fontani, artista eclettico e sfaccettato, fu uno dei principali protagonisti dell’ambiente culturale livornese del Secondo dopoguerra, animando diverse formazioni artistiche d’avanguardia, fra cui la più significativa è quella eaista di cui fu tra i fondatori. Dette vita inoltre alla prolifica Scuola d’arte Modigliani, in cui si formarono importanti artisti, e fu direttore Libera Accademia di Belle Arti Trossi-Uberti.

manifesto esposizione Fontani

All’interno delle splendide sale della Villa Mimbelli, verrà esposta dal 9 al 12 febbraio una piccola selezione delle opere di Fontani appartenenti alle collezioni civiche, come la grande opere Fuga in Egitto e La capra nera, dipinto che ricevette un Premio Modigliani nel 1957.

L’esposizione sarà visitabile con il regolare biglietto d’ingresso al Museo.

Inoltre, sempre dall’8 al 14 febbraio, sui canali Facebook e Instagram del Museo Civico Giovanni Fattori, le rubriche settimanali saranno incentrate sulla figura di Voltolino Fontani e della sua produzione artistica, con tanti approfondimenti e curiosità.

Orari del Museo:

Dal Martedì al Venerdì: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

Chiuso: il lunedì, sabato e domenica.

Per le modalità d’accesso al museo consultare la sezione orari.

Iniziativa promosso dalla Cooperativa Agave,  Itinera e Coop Culture.

Organizzazione e Coordinamento
Testi