Domenica 22 dicembre chiuso il parco di Villa Mimbelli e il Museo Fattori. Allerta arancio per vento

Livorno, 21 dicembre 2019 – Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un nuovo bollettino che evidenzia un peggioramento delle condizioni meteo nella notte fra sabato 21 e domenica. La Protezione Civile del Comune ha disposto per la giornata di domenica la chiusura di parchi e cimiteri a causa del forte vento previsto, mentre sarà valutata nelle prime ore del mattino la possibilità di tenere aperti mercati e il Villaggio di Natale all’Ippodromo Caprilli.

Chiuso il parco di Villa Mimbelli e di conseguenza il Museo civico Giovanni Fattori

Nel dettaglio, per la città di Livorno, permane l’avviso di criticità gialla per temporali forti e per rischio idraulico e idrogeologico del reticolo minore dalle ore 00.00 alle ore 08.00 di domenica 22 dicembre. Criticità di colore giallo anche per rischio idraulico del reticolo principale dalle ore 14.00 di sabato 21 dicembre alle ore 14.00 di domenica 22 dicembre

La criticità di colore giallo per vento, in corso fino alle 23.59 di sabato 21 passerà invece ad allerta arancione dalle ore 00.00 di domenica 22 dicembre alle ore 23.59 di lunedì 23 dicembre.

La criticità di colore giallo per mareggiate, in corso fino alle ore 08.00 di domenica 22 dicembre diventerà allerta arancio per mareggiate dalle ore 08.00 alle ore 23.59 di domenica 22 dicembre.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti piogge e temporali:
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Come comportarsi in caso di forte vento:
Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Come comportarsi in caso di mareggiate:
Tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteomarine tramite radio, TV, siti web istituzionali.
In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
Balneazione vietata.
Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.
Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa o battigia.