Ingresso gratuito ai musei il 5 maggio, prima domenica del mese. Percorsi tematici per grandi e piccoli (a pagamento)

Come ogni prima domenica del mese, il 5 maggio sarà gratuito per tutti l’ingresso ai musei civici livornesi (Museo Giovanni Fattori e Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea).

Sono in programma inoltre per quel giorno percorsi guidati a tema (a pagamento) per bambini al Museo Fattori, e per adulti al Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea.

A seguire il programma delle iniziative nei dettagli

MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI
Via San Jacopo in Acquaviva 65, Livorno

Ore 17.30 “Particolando…con le opere del Museo G. Fattori!!!”

La Cooperativa Agave, in collaborazione con i Servizi educativi del Museo civico Giovanni Fattori, in occasione della prima domenica del mese di maggio, propone un percorso guidato per bambini per scoprire alcuni importanti personaggi di metà Ottocento ritratti nelle opere di Vittorio Corcos, Michele Gordigiani e Plinio Nomellini (il benefattore Adolfo Menicanti, il pittore Cesare Bartolena, l’architetto Arturo Conti…)
Seguirà un laboratorio creativo nel quale ad ogni bambino sarà consegnata la riproduzione di un dettaglio appartenente ad uno dei personaggio ritratti, da questo particolare, con fantasia e libera creatività, ogni bambino potrà realizzare una nuova opera.

Durata: 1 ora e mezza
Destinatari: bambini (6-11 anni)
Costo attività: 4,00 euro a partecipante (tutti i genitori entrano gratuitamente)
Ingresso al museo gratuito per la prima domenica del mese

Per informazioni e prenotazioni:

Biglietteria Museo Fattori tel.0586/824607 da martedì a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00 oppure inviare una mail a infomuseofattori@comune.livorno.it indicando nominativo e recapito telefonico.Prenotazione obbligatoria anticipata.

MUSEO DELLA CITTA’-LUOGO PIO ARTE CONTEMPORANEA
Piazza del Luogo Pio, Livorno

Ore 17.30 “Napoleone a Livorno”

La cooperativa Itinera, in collaborazione con i Servizi educativi dei Musei civici di Livorno organizza un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati della storia di Livorno al Museo della città- Luogo Pio Arte Contemporanea. Un vero e proprio viaggio nella prima metà del XIX secolo, un percorso di visita all’interno delle ampie sale della struttura, alla scoperta dei grandi cambiamenti storico-urbanistici ottocenteschi. Un percorso suggestivo che consentirà di approfondire alcuni tra gli eventi più significativi per lo sviluppo culturale della città attraverso alcune delle letture tratte dalle cronache del tempo; protagonisti alcuni passaggi determinanti: dall’occupazione dei francesi ed il periodo Napoleonico, allo sviluppo dei primi sobborghi fuori mura, allo smantellamento delle antiche fortificazioni medicee. Uno spazio particolare sarà dedicato alla ricostruzione alle vicende ed ai personaggi del periodo risorgimentale, soprattutto alle giornate dell’assedio degli austriaci il 10 e 11 maggio del 1849.

Durata: 1 h e mezzo circa
Destinatari: giovani, adulti.
Costo: 4 euro a partecipante. Prenotazione obbligatoria anticipata. Posto limitati

Ingresso al museo gratuito per la prima domenica del mese

Contatti: segreteria museo di città tel.0586/824551 da martedì a sabato orario 10.00-19.00 oppure inviare una mail a: museodellacitta@comune.livorno.it  indicando nominativo e recapito telefonico.