Ingresso gratuito ai musei il 2 giugno, prima domenica del mese. Percorsi guidati su prenotazione

Domenica 2 giugno, prima domenica del mese, come di consueto ingresso gratuito per tutti ai musei civici livornesi, Museo Giovanni Fattori e Museo della Città Luogo Pio Arte Contemporanea.
In entrambe le strutture si svolgeranno percorsi guidati, su prenotazione e a pagamento.
A seguire, i programmi delle attività nel dettaglio.

MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI (via Sant’Jacopo in Acquaviva)

ORE 17.30: PERCORSO GUIDATO “AMEDEO MODIGLIANI E OSCAR GHIGLIA: STORIA DI UN’AMICIZIA”

La Cooperativa Agave, in collaborazione con i Servizi educativi del Museo civico Giovanni Fattori, in occasione della prima domenica del mese di giugno, propone un percorso guidato dal titolo Amedeo Modigliani e Oscar Ghiglia: storia di un’amicizia.
Il percorso è incentrato sul periodo formativo dei due artisti: dall’incontro presso lo studio del maestro Guglielmo Micheli, agli intensi anni fiorentini in cui i due divisero lo studio di pittura in via San Gallo a Firenze. Saranno osservate alcune delle opere più interessanti dei due artisti custodite oggi nelle sale del Museo.

Quando: domenica 2 giugno ore 17.30
Durata: 1 ora
Destinatari: adulti, giovani
Costo attività: 4,00 euro a partecipante (ingresso al Museo gratuito per la prima domenica del mese)
Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Museo Fattori tel.0586/824607 da martedì a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00 oppure inviare una mail a infomuseofattori@comune.livorno.it indicando nominativo e recapito telefonico.Prenotazione obbligatoria anticipata.

MUSEO DELLA CITTA’-LUOGO PIO ARTE CONTEMPORANEA (piazza del Luogo Pio)

ORE 16.30 e ORE 17.30: PERCORSO GUIDATO “VIAGGIO CONTEMPORANEO

Un percorso all’interno della collezione d’arte contemporanea del Museo della Città – Luogo Pio Arte Contemporanea accompagnerà i visitatori alla scoperta degli autori che hanno intrecciato con la loro storia e le loro esperienza, quella di Livorno.
Dall’importante stagione del Premio Modigliani, passando per la nascita del Museo Progressivo, fino al progetto inciampi, le opere che oggi “abitano” gli spazi del Luogo Pio devono la loro presenza a acquisizioni ed esposizioni temporanee. Il lavoro degli artisti che sono partiti, approdati, o hanno sfiorato LIVORNO con il loro passaggio, saranno l’occasione per conoscere le loro storie a volte poco conosciute, ma sempre sorprendenti e rivolte al futuro. La narrazione guidata permetterà di contestualizzare l’opera in un periodo storico, in una corrente artistica, in una geografia, in un’attitudine e quindi in un percorso di vita. Incontreremo così Gianfranco Baruchello, Ruth Beraha, Eva Frapiccini, Helena Hladilova, Piero Manzoni, Titina Maselli, Mario Nigro, Tancredi Parmeggiani, Pino Pascali, Renato Spagnoli, Emilio Vedova.

Quando: domenica 2 giugno ore 16.30 e 17.30
Costo attività: 4,00 euro a partecipante, obbligo di prenotazione (ingresso al museo gratuito per la prima domenica del mese)
Destinatari: giovani, adulti
Informazioni e prenotazioni:segreteria museo di città tel.0586/824551 da martedì a sabato orario 10.00-19.00 oppure inviare una mail a: museodellacitta@comune.livorno.it indicando nominativo e recapito telefonico.