Lunedì 15 luglio chiuso il parco di Villa Mimbelli per allerta pioggia. Chiusa anche la biblioteca d’arte

Il parco di Villa Mimbelli resterà chiuso, lunedì 15 luglio, a causa di un’allerta meteo di colore arancione per pioggia. Di conseguenza non sarà possibile consultare i libri della biblioteca d’arte del Museo civico Giovanni Fattori (per quest’ultimo il lunedì è sempre giorno di chiusura, quindi, niente cambia).

A seguire, il comunicato diramato dalla Protezione Civile del Comune di Livorno:”La Protezione civile regionale ha diramato una allerta meteo (con codice di criticità arancione) per possibili forti piogge e temporali a partire dalla mattina di domani, lunedì 15 luglio, con conseguente rischio idrogeologico per il reticolo minore.
I temporali, a carattere sparso, potrebbero interessare l’Arcipelago e la costa centrale e meridionale della Toscana, fino alle ore 21; potrebbero risultare persistenti e associati a colpi di vento e grandinate. Al momento l’allerta regionale non riguarda il rischio vento e mareggiate (codice verde).

Sulla base di queste indicazioni, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha disposto per la giornata di domani, in via precauzionale, la chiusura di tutte le scuole, dei parchi pubblici e dei cimiteri.

RACCOMANDAZIONI ALLA CITTADINANZA
In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;

la forza delle precipitazioni potrebbe far uscire dalla loro sede le coperture dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;

prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;

evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;

porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei”.