Prima domenica del mese, 7 aprile. Ingresso gratuito ai musei e iniziative per piccoli e grandi

Domenica 7 aprile, prima domenica del mese, ingresso gratuito al Museo civico Giovanni Fattori (dove si può nuovamente ammirare la Signora Martelli di Fattori, tornata dal GAM di Torino) e al Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea. Per piccoli e grandi sono in programma iniziative e laboratori (a pagamento e su prenotazione) a cura delle cooperative Agave, Itinera e Coop Culture.

A seguire il programma delle attività nei due musei.

MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI

Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva

“Livorno: tra passato e presente, tra pittura e realtà.”
La cooperativa Agave, in collaborazione con i Servizi educativi del Museo civico Giovanni Fattori, in occasione della prima domenica del mese di aprile 2019, propone un percorso guidato alla scoperta degli scorci più interessanti e caratteristici della città di Livorno. Tramite la visione di alcune delle opere più significative di Giovanni Fattori, Guglielmo Micheli, Cesare Bartolena, Ulvi Liegi, Benvenuto Benvenuti ed Eugenio Cecconi, sarà intrapreso un viaggio tra angoli e luoghi rimasti immutati nel tempo e aree come vedute trasformate dalla ricostruzione postbellica.

Durata: 1 ora e mezza
Destinatari: adulti e giovani
Costo attività: 4,00 euro a partecipante per la visita guidata.
Ingresso al Museo gratuito la prima domenica del mese
Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Museo Fattori tel.0586/824607 da martedì a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00 oppure inviare una mail a infomuseofattori@comune.livorno.it indicando nominativo e recapito telefonico. Prenotazione obbligatoria anticipata.

MUSEO DI CITTA’-LUOGO PIO ARTE CONTEMPORANEA

Piazza del Luogo Pio

“Viaggio nel tempo: tra dei e antichi eroi”

DOMENICA 7 APRILE 2019 ORE 17.00

A cura di cooperativa Itinera – Servizi educativi dei Musei civici di Livorno

Un pomeriggio da non perdere al Museo della Città di Livorno per i bambini appassionati della storia e soprattutto dell’antica Grecia.

Con la guida di una archeologa verrà realizzata una visita guidata alla sezione archeologica del Museo nella quale saranno raccontati con uno stile coinvolgente alcuni episodi tratti dalla mitologia e dall’epica greca con particolare riferimento a quelli raffigurati sulle urne cinerari allestite nel Museo. Particolare attenzione sarà data anche ai bronzetti votivi (Diana, Zeus, Afrodite) e all’approfondimento della storia e del significato della statua Hygeia presente nel Museo.

A seguire tutti in laboratorio per riprodurre eroi e divinità descritti durante il percorso e per sperimentare insieme le tecniche di decorazione greca.

Ogni bambino potrà portare a casa il proprio manufatto.

Orario: ore 17.00

Durata: 2 ore circa

Destinatari: bambini tra 6 e 10 anni

Costo: 4 euro a partecipante ( ingresso gratuito per i genitori al museo in quanto prima domenica del mese)

Prenotazione obbligatoria anticipata. Posto limitati

Contatti: segreteria museo di città tel.0586/824551 da martedì a sabato orario 10.00-19.00 oppure inviare una mail a: museodellacitta@comune.livorno.it indicando nominativo e recapito telefonico.

Museo della Città – Luogo Pio Arte Contemporanea

DOMENICA 7 APRILE 2019 dalle 14.30 alle 19.00

A cura di cooperativa Itinera – Servizi educativi dei Musei civici di Livorno

A disposizione di tutti visite ed approfondimenti dedicati ai lavori (opere e installazioni) degli artisti Eva Frapiccini e di Alfredo Pirri allestiti nella corte dei Bottini dell’Olio e nel Museo della Città – Luogo Pio Arte Contemporanea per il ciclo Inciampi , in preparazione della grande festa del 30 aprile, primo compleanno del museo.

Un’occasione di visione diretta delle opere di artisti contemporanei che si misurano con il nostro tempo e con le collezioni dei Musei civici di Livorno.

Destinatari: bambini giovani ed adulti

Servizio gratuito