Restaurata l’opera “I Novellatori del Decameron” di Enrico Pollastrini

L’opera di Enrico Pollastrini “I Novellatori del Decameron” (conosciuta anche come “Allegra brigata”), del 1855, è stata sottoposta tra settembre e ottobre 2018 ad un significativo intervento di restauro a cura della restauratrice Maria Teresa Leotta.
Il dipinto, che fa parte della collezione permanente del Museo civico Giovanni Fattori, presentava alcuni piccoli fori con relative cadute di colore e qualche abrasione.
La tela risultava allentata sul telaio. Si notava una diffusa patina di sporco superficiale (polvere) e qualche colatura di vernice. La cornice necessitava di consolidamento e presentava lacune su tutto il perimetro.
Il dipinto è stato pulito e stuccato, le lacune sono state reintegrate ad acquarello; la cornice è stata disinfestata e reintegrata nelle parti mancanti.
L’opera è attualmente in prestito, esposta alla mostra I Macchiaioli alla scuola della natura
Galleria civica d’Arte Moderna e Contemporanea, a Torino fino al 24 marzo 2019