Ulvi Liegi

L’interno della Sinagoga di Livorno

o Sinagoga

• Data: 1935
  • Materia e tecnica: olio su tavola
  • Misure: cm 27,5x50
  • Firma e scritte: firma in basso a sinistra “Ulvi Liegi”; scritte sul retro “Ulvi Liegi / Interno della Sinagoga / Novembre Dbre 1935 / ore 10 - mattino” e “Sig. Dott. Grand Uff. Ferdinando Mazzini / Titolo: Sinagoga”
  • Acquisizione: lascito testamentario di Giuseppina Bianchi, 1978
  • Inventario: 1957/1676; 1991/1121

L'artista e l'opera

Il pittore livornese Ulvi Liegi, il cui vero nome, Luigi Moisé Levi, rimanda subito alle sue origini ebraiche, realizza questo dipinto a 77 anni. Dopo essersi spostato molto, tra Firenze e l’estero, dal 1908 vive stabilmente a Livorno e si dedica spesso a raffigurarne scorci e luoghi rappresentativi, come la Sinagoga, ambiente a lui familiare, nella quale crea anche un “museo dei cimelii ebraici”. Nel 1935 ne dipinge l’interno almeno due volte: come annota sui retri dei dipinti, a ottobre (l’opera, della Comunità ebraica, è ora esposta al Museo della Città) e a novembre (l’opera del Museo Fattori).

L'opera

L’interno della Sinagoga vecchia di Livorno, terminata nel 1607 nell’area alle spalle del Duomo (oggi piazza Elia Benamozegh), è descritto fedelmente pur se con rapide pennellate e accostamenti di colori forti e stridenti: la sala centrale con gli archi e la Tevà (il pulpito), sullo fondo; le panche, i grandi ceri e le Menorah (candelabri a sette bracci); gli uomini in preghiera con sulle spalle il Tallid (scialle rettangolare bianco a fasce nere) e una donna che sale verso il matroneo (le gallerie superiori destinate alle donne). Sul retro del dipinto l’autore precisa addirittura “Ore 10 – mattino”: è il momento della preghiera del mattino.

L'opera e il Museo

La Sinagoga, così come altre due opere di Liegi (Scalo Regio e Il mercato centrale), in origine parte della collezione di Ferdinando Mazzini, è stata eredita dalla vedova Giuseppina Bianchi, che con lascito testamentario l’ha destinata al Comune. La donazione è stata accettata con Delibera della Giunta del 21 marzo 1978.

L’interno della Sinagoga di Livorno

Ulvi Liegi, L’interno della Sinagoga di Livorno, olio su tavola, cm 27,5x50, 1935 (Livorno, Museo civico G. Fattori)