Solo pochi attimi di attesa...

Newsletter

Altri progetti didattici e laboratori

Progetti didattici e laboratori creativi per scuole e famiglie

Attraverso le Cooperative Agave ed Itinera che gestiscono i servizi museali, il Museo civico Giovanni Fattori offre una serie di proposte didattiche e di laboratori creativi, per scuole e famiglie.
Proposte rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, infanzia (dai 3 ai 5 anni), primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado, ma anche a gruppi di adulti con visite guidate a tema. Da quest’anno sono stati attivati inoltre tre percorsi di alternanza scuola-lavoro riservati ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.

Obiettivi: formare divertendo, contribuire a sviluppare un senso di appartenenza dei bambini e ragazzi rispetto al proprio territorio e al contempo liberare la fantasia attraverso attività creative e manuali.


Attività rivolte alle scuole

Per i più piccoli… Chi ha rubato il rosso rubino?

Protagonista di questa fiaba colorata è Anais, una farfalla nera che ruba al paese di Rubinia tutti i colori.
Saranno in grado tre fate a farle cambiare idea? E Come? Una divertente caccia ai colori, un esercizio visivo atto a sperimentare, durante il laboratorio, l’uso del colore e le sue mescolanze.

Rivolto alla scuola dell’infanzia

Durata : 1 ora e mezza


Dai sei anni… Caccia al particolare

Un vero e proprio gioco di squadra…come detective, i bambini, aiutati da alcuni indizi e indovinelli, dovranno trovare i particolari gelosamente custoditi in alcune delle più belle tele del Museo. Alla squadra vincitrice…e non solo…un diploma di “Esperto in caccia al particolare”.

Rivolto alla scuola primaria

Durata: 1 ora e mezza


Dagli undici… Che 48… al Museo Fattori!!

Canti, cimeli, stornelli, aneddoti e storie.. guideranno il gruppo direttamente sul campo.
Le battaglie di Giovanni Fattori saranno la scenografia ideale per imparare la storia, quella vera…il Risorgimento!
Saranno ripercorsi i momenti salienti di questo periodo per arrivare verso l’Unità Nazionale.
Il viaggio prosegue anche al Museo della Città.

Rivolto alla scuola secondaria di primo grado

Durata: 3 ore


 Per i più grandi… Il mare e la costa nella pittura livornese

Un percorso romantico, dove paesaggio, pittura e fotografia si fondono. La costa livornese osservata con gli occhi di un esploratore, di un viandante.
Spazio alla fantasia: Il laboratorio prevede infatti, l’ ideazione di un manifesto pubblicitario che valorizzi la costa livornese, il mare e possa invogliare qualsivoglia viaggiatore a venire a Livorno.

Rivolto alla scuola secondaria di secondo grado

Durata: 2 ore


Alternanza scuola-lavoro

Rivolti alle scuole secondarie di secondo grado, tre percorsi che rappresentano un’esperienza di avvicinamento al mondo del lavoro ed in particolare al settore dei beni culturali. I ragazzi potranno vedere da vicino come funziona un museo e quali sono le mansioni degli operatori di settore, un’occasione di avvicinamento ad un contesto lavorativo dove si opera per valorizzare e rendere fruibile il patrimonio culturale cittadino.

  • #Museum Blogs: pillole dal museo Fattori
  • Ciak si gira: nelle sale del Museo Fattori
  • Oggi parleremo di…

Visite guidate a tema per famiglie e gruppi misti

E’ possibile partecipare anche a visite guidate ludico-didattiche, rivolte a famiglie gruppi misti che possono affrontare, su richiesta, le seguenti tematiche: Il Risorgimento e i pittori macchiaioli, La nascita della pittura macchiaiola e i suoi protagonisti, Il Naturalismo toscano: I Tommasi, I ritratti di Vittorio Corcos, I Postmacchiaioli.

In occasioni particolari festività o eventi (periodo natalizio, Halloween, ecc) vengono organizzate iniziative e visite a tema che possono interessare ai bambini e ai loro familiari.


Per info sui costi e prenotazioni:

Biglietteria Museo Fattori
E-mail
: infomuseofattori@comune.livorno.it
Tel. : 0586/824607
Quando: martedì – domenica : 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Per informazioni: Segreteria Coop. Agave : tel 0586/897890
Dal lunedi al venerdi 9.00-13.00
segreteria@agaveservizi.it

MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI • Via San Jacopo in Acquaviva 65 • 57127 Livorno • Copyright © 2019 – Tutti i diritti riservati