Solo pochi attimi di attesa...

Newsletter

Chi siamo

Il Museo civico Giovanni Fattori rientra, come il Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea ai Bottini dell’Olio, tra le strutture assegnate all’Ufficio Musei e Cultura del Comune di Livorno.

Erede di più di 150 anni di storia, il Museo conserva e espone nella ottocentesca Villa Mimbelli una raccolta, soprattutto di dipinti, che va dalla metà dell’800 agli anni ’40 del ’900, con nuclei importanti di artisti livornesi (Fattori, Corcos, Nomellini ecc.) e alcune opere di artisti toscani e non solo (Lega, Signorini, Boldini ecc.).

Tale raccolta, di circa 400 pezzi, è trattata su questo sito nella sezione Opere nella sua parte più significativa sia dal punto di vista storico-artistico, sia del legame con la città di Livorno: 60 dipinti nella sottosezione Catalogo, altri dipinti e sculture nella sottosezione Percorsi tematici.

Il Museo svolge attività di conservazione e restauro, ricerca e studio, educazione anche in collaborazione con altre istituzioni.
Infine organizza, partecipa e ospita mostre e iniziative culturali.


 

MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI • Via San Jacopo in Acquaviva 65 • 57127 Livorno • Copyright © 2019 – Tutti i diritti riservati