Solo pochi attimi di attesa...

Newsletter

Giovanni Boldini

Ferrara, 31 Dicembre 1842 - Parigi, 11 Gennaio 1931

Nasce a Ferrara da un pittore in una famiglia numerosa. A 14 anni realizza il primo Autoritratto (1856, Ferrara, Museo Giovanni Boldini). Nel 1864 si trasferisce a Firenze, frequenta il Caffè Michelangiolo e conosce gli artisti “macchiaioli”, sperimentatori di un linguaggio con “macchie” di colore affiancate, prive di linea di contorno. Qui rimane fino al 1871, pur spostandosi in Italia (Napoli, Pistoia, Castiglioncello e Livorno) e all’estero (Parigi, Svizzera, Costa Azzurra), realizzando alcuni paesaggi e molti ritratti – tema al quale dedicherà tutta la sua carriera – come quelli di Vincenzo Cabianca (1868 circa) e di Signora con fiori (1870 circa) in questo Museo, e sviluppando un linguaggio caratterizzato da rapide pennellate accostate, evidente qui in Paesaggio agreste (1867?).

Dopo un soggiorno a Londra, nel 1871 si trasferisce definitivamente a Parigi, dove abiterà fino alla morte, continuando a viaggiare. Lavora con la famosa galleria Goupil riscuotendo subito grande successo. La sua carriera prosegue in rapida ascesa: raffigura la femminilità e sensualità delle signore dell’alta società con colori smaltati e un tratto pittorico che si frange sempre più in lunghe, guizzanti e nervose pennellate, come in La signora in rosa (1916, Ferrara, Museo Giovanni Boldini), tanto che sarà ricordato come pittore della Belle Époque.

Dopo avere esposto molto, soprattutto a Parigi, ad esempio all’Esposizione Universale del 1889 e del 1900, dal 1895, per 4 volte, è alla Biennale di Venezia.

Muore anziano a 88 anni. Un anno dopo la Biennale veneziana gli dedica una grande retrospettiva.

Le opere nella selezione Catalogo

Ritratto di Vincenzo Cabianca

Giovanni Boldini

Ritratto di Vincenzo Cabianca

1868 circa
Ritratto di signora con fiori

Giovanni Boldini

Ritratto di signora con fiori

1870 circa
Giovanni Boldini

Giovanni Boldini, Autoritratto, olio su tavola, cm 61×47, 1892 (Ferrara, Museo Giovanni Boldini, © foto Ferrara, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea)

Condividi su:

Il Museo Fattori conserva 3 dipinti di Giovanni Boldini:

MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI • Via Sant Jacopo in Acquaviva 65 • 57127 Livorno • Copyright © 2019 – Tutti i diritti riservati