Giovanni Boldini

Ritratto di signora con fiori

• Data: 1870 circa
  • Materia e tecnica: tempera su seta
  • Misure: cm 27x21
  • Firma e scritte: firma in basso a sinistra “G. Boldini”
  • Acquisizione: acquisto dalla Fabbriceria di Santa Maria del Soccorso, 1979
  • Inventario: 1957/1689; 1991/1054

L'artista e l'opera

Secondo gli studiosi, il pittore ferrarese Giovanni Boldini realizza quest’opera intorno al 1870, a circa 28 anni. Da 6 anni, dal 1864, vive a Firenze, è ben inserito nella società locale, è legato a molti artisti e ha eseguito numerosi ritratti; nel 1867 ha compiuto un viaggio a Parigi, i cui aggiornamenti e influenze si scorgono in questo piccolo ritratto, ma sarà soltanto dopo che vi si trasferirà nel 1871 che si specializzerà in ritratti femminili resi con uno stile mosso e scattante, di cui si intuiscono le anticipazioni in quest’opera.

L'opera

Una seducente ragazza, di cui non si conosce l’identità, è raffigurata seduta, con i capelli raccolti, un vestito bianco alla moda che le scopre le spalle ed evidenza il collo, impreziosito da un girocollo nero. Al braccio tiene un cesto di vimini da cui cadono fiori colorati. La sensualità è amplificata dalla pennellata rapida, dal gioco di luci e ombre sulla pelle chiara, dall’emergere della figura da un fondo non descritto ma mosso da rapidi tocchi di colore su toni bruno-dorati cangianti. L’uso del colore a tempera esalta la qualità della pittura, mentre gli effetti di luce sono esaltati dal particolare supporto in seta.

L'opera e il Museo

L’opera, in origine di proprietà del collezionista Ferdinando Mazzini, è stata ereditata dalla vedova Giuseppina Bianchi e alla sua morte intorno al 1978 lasciata alla Fabbriceria di Santa Maria del Soccorso. Poco dopo, nell’agosto 1979, il Comune ne decide l’acquisto per il Museo civico, insieme ad altri 13 dipinti.

Ritratto di signora con fiori

Giovanni Boldini, Ritratto di signora con fiori, tempera su seta , cm 27x21, 1870 circa (Livorno, Museo civico G. Fattori)