Enrico Pollastrini

Savonarola al letto di Lorenzo il Magnifico

• Data: 1873 circa
  • Materia e tecnica: olio su tela
  • Misure: cm 37x31
  • Acquisizione: acquisto da Carolina Palazzi, 1877
  • Inventario: 1957/357; 1991/1176

L'artista e l'opera

L’artista livornese Enrico Pollastrini realizza quest’opera, non datata, a circa 56 anni. La piccola tela è un bozzetto per un dipinto più grande, che però non fu mai compiuto. È probabilmente da avvicinare a un gruppo di 5 bozzetti, qui conservati, realizzati nel 1873 per l’incarico ricevuto dal Ministro della Istruzione Pubblica di dipingere un fatto storico a scelta di Pollastrini per la cui individuazione realizzò personaggi e contesti diversi (il cardinale Richelieu e Maria Cristina di Savoia; Cosimo I de’ Medici; Emanuele Filiberto; Evangelista Torricelli).

L'opera

Il dipinto rappresenta gli ultimi attimi della vita di Lorenzo de’ Medici (Firenze 1449-Careggi, Firenze 1492), noto come Lorenzo il Magnifico, dal 1469 illuminato Signore di Firenze. Con rapide pennellate di colore che delineano le forme senza definire i dettagli, Lorenzo è rappresentato morente nel suo letto a baldacchino, sotto lenzuola bianche e pesanti coperte rosso scuro. Accanto a lui, seduto su una sedia, c’è a confortarlo il frate predicatore Girolamo Savonarola, in abiti domenicani con tonaca bianca e cappa nera, la testa in gran parte rasata dalla tonsura.

L'opera e il Museo

Dopo la morte di Pollastrini l’11 gennaio 1876, Carolina Palazzi, erede testamentaria dell’artista che aveva spesso ospitato negli ultimi anni di vita, propone la vendita del bozzetto e di molti altri dipinti e disegni al Comune di Livorno, che con Delibera del Consiglio Comunale del 6 marzo 1877 ne decide l’acquisto.

Savonarola al letto di Lorenzo il Magnifico

Enrico Pollastrini, Savonarola al letto di Lorenzo il Magnifico, olio su tela, cm 37x31, 1873 circa (Livorno, Museo civico G. Fattori)