Al via il nuovo concorso fotografico sul tema “Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale”

Il Comune di Livorno e Fondazione Carlo Laviosa lanciano la seconda edizione del concorso fotografico “Fotografia e mondo del Lavoro” sul tema “Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale”. Il concorso è rivolto a professionisti e non, e ai fotografi di qualsiasi paese e culminerà in una mostra che sarà organizzata a Livorno, presso le sedi museali e culturali civiche nel settembre 2019. Lo scorso anno la mostra si era tenuta negli spazi al piano terra del Museo civico Giovanni Fattori, a Villa Mimbelli

Per informazioni e iscrizioni : https//fondazionelaviosa.com

“Prosegue con ottimi risultati la collaborazione tra la Fondazione Laviosa e l’Amministrazione comunale – ha esordito l’assessore alla cultura Francesco Belais in apertura di conferenza stampa di presentazione del concorso che si è tenuta a palazzo comunale. “Una collaborazione che ha permesso di portare avanti operazioni di alto livello come ultima la mostra di Letizia Battaglia che ha registrato la presenza di oltre 4 mila visitatori. Un vero evento per la città di Livorno che ricorderemo negli anni”.

“Raccontare il paesaggio industriale non significa solo ritrarre gli orrori che la mala industria ha provocato – ha dichiarato il direttore artistico della Fondazione Laviosa, Serafino Fasulo – Lavoro, nascita di quartieri, cambiamenti dei costumi, risorse, nuova viabilità, sono solo alcuni esempi delle dinamiche comportate dalla nascita dell’industria”. Ed ha aggiunto “Vorrei pertanto uscire con il tema di questo nuovo concorso dal solito clichè: l’edificio industriale brutto e abbandonato, ma una immagine invece che esalti la positività dell’industria che crea lavoro, modifica i costumi, cambia l’alimentazione”.

Il 15 luglio prossimo la data di scadenza per inoltrare richiesta di partecipazione al concorso che, come detto, si rivolge a professionisti e non di qualsiasi paese.

Ai partecipanti è richiesto un portfolio di cinque immagini. Il concorso si concluderà con una mostra che sarà organizzata a Livorno, presso le sedi museali e culturali civiche nel settembre 2019. Nell’occasione saranno esposti i portfolio selezionati dalla giuria.

I primi tre selezionati avranno un premio di mille euro ciascuno mentre al quarto e al quinto andrà una menzione. Premiati e menzionati avranno l’occasione di esporre alla fiera Paris Photo Off, nell’ambito della rassegna ImageNatio curata da DeFactory Cultural Association, in programma nel novembre prossimo, ovvero nel mese che Parigi dedica alla fotografia.

L’iscrizione al concorso ha un costo di 20 euro e 15 per i tesserati FIAF.

Si ricorda che lo scorso anno il progetto “Fotografia e Mondo del Lavoro” propose come tema i cantieri nautici. Arrivarono oltre cento immagini perfino dalla Tunisia e dall’India. Quest’anno la Fondazione Laviosa auspica una partecipazione internazionale ancora più massiccia , in virtù anche dei numerosi contatti presi con realtà dell’area del Mediterraneo e del partenariato siglato tra Fondazione Carlo Laviosa e l’Association Forum Hermanea El Haouaria, l’associazione della città tunisina che promuove un importante festival fotografico.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del concorso sono stati inoltre annunciati nuovi appuntamenti che si inseriscono nel progetto “Fotografia e Mondo Del Lavoro”, articolato in momenti espostivi e didattici oltre che in concorsi. Annunciati per giugno workshop con la stessa Letizia Battaglia e Fulvio Bortolozzo.

La Fondazione Carlo Laviosa da sempre reputa il mondo del lavoro un campo di analisi di fondamentale importanza per la comprensione delle dinamiche sociali e delle disparità di condizione tra paese e paese. Parlare di lavoro significa riflettere sull’energia primaria della quale l’umanità dispone e sul concetto di democrazia e per farlo la Fondazione ha scelto un linguaggio che da circa 150 anni è testimone ed archivio delle azioni dell’uomo e delle trasformazioni del pianeta: la fotografia. Questa scelta ha generato un progetto, “Fotografia e Mondo del Lavoro”, condiviso dall’Amministrazione Comunale, che si articola in momenti espositivi, produttivi e didattici e in un concorso.