Arte in Fiore – Esposizione di dipinti a tema floreale

mostra fiori giovanni march

Arte in Fiore – 8, 9  e 1o, Museo Civico Giovanni Fattori

In occasione di Harborea- Festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare il Museo Civico Giovanni Fattori propone una piccola ma interessante selezione di opere a tema floreale. Fiori, piante e giardini sono i protagonisti della mostra Arte in Fiore, soggetti di larga diffusione in pittura.

La pittura dei fiori o di soggetti naturali in generale nasce come genere minore rispetto alle correnti consolidate come la pittura religiosa o mitologica. In Italia ne si ha traccia dal Rinascimento in poi, in Europa il primo a creare una vera e propria opera d’arte di questo genere fu il fiammingo Hans Memling che nel 1490 dipinse un vaso di fiori.

Successivamente all’allargarsi della commitenza artistica, grazie ad una ricchezza diffusa, e per abbellire gli interni borghesi, la pittura amplia i suoi soggetti: la natura morta, intorno al XVII diventa un genere autonomo. Gli oggetti inanimati, come i fiori, durante il secolo d’oro della pittura olandese, diventano i protagonisti dell’opera.

Del resto i fiori hanno sempre suscitato interesse tra artisti, poeti e filosofi. Sin dai tempi antichi, nelle varie culture, sono stati simboli sacri, elementi essenziali di culto e protagonisti di studi scientifici.
Nella cultura classica molti vegetali sono associati a divinità, o sono metafore di vizi e virtù umane, come nel mito di Narciso. Nei testi religiosi, le piante sono citate con significato simbolico, è un esempio il giglio, associato alla purezza e innocenza.

Le opere, tutte appartenenti alle collezioni del Museo Fattori, sono variegate e di periodi diversi, da una natura morta di ignoto fiammingo del XVII secolo a opere del XIX e XX secolo, fra cui molteplici opere di alcuni protagonisti della tradizione pittorica locale e del Gruppo Labronico, tra cui Vittorio Nomellini, Corrado Michelozzi soprannominato anche il pittore dei fiori per l’insistenza con cui si dedicava al tema, Giovanni March, Nedo Luschi.

Cura, organizzazione e allestimento

Coop. Agave