Bagno di folla per Letizia Battaglia a Livorno

Consegnata ai Granai di Villa Mimbelli la cittadinanza onoraria alla grande fotografa delle stragi di mafia

“Sono emozionata per la cittadinanza onoraria livornese, che dedico al mio sindaco di Palermo Leoluca Orlando. L’ho conosciuto quando era giovane, ora è più vecchio e più stanco, ma prosegue imperterito la sua battaglia contro tutte le mafie”.
Lo ha detto Letizia Battaglia la grande fotografa delle stragi di mafia e della Palermo sia aristocratica che popolare, ricevendo l’onorificenza, assegnatale dal consiglio Comunale, dalle mani del sindaco di Livorno Filippo Nogarin, in occasione dell’inaugurazione (affollatissima) della sua mostra ai Granai di Villa Mimbelli.
Mostra che, ha dichiarato Letizia Battaglia, “racconta la vita di Palermo ma anche la mia vita. Io sono Palermo, sono i morti ammazzati, Falcone, Terranova…Mi emoziono ancora quando vedo le foto che ho scattato, e mi dico, che vita, che intensità, che fatica”.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Laviosa insieme al Comune di Livorno si potrà visitare fino al 15 marzo 2019 nelle sale  dei Granai di Villa Mimbelli, lo spazio espositivo per iniziative temporanee del Museo civico Giovanni Fattori.
Raccoglie 50 intensi scatti che rappresentano altrettanto momenti di una carriera sempre in trincea, di una donna combattente. I morti per mano dei mafiosi, ma anche volti di donne e bambini e vividi spaccati della sua Palermo. Bellezza e dolore che Letizia Battaglia restituisce attraverso il bianco e nero, che da sempre preferisce al colore: «Ancora oggi il solo pensare al rosso del sangue mi fa star male. Penso che il bianco e nero sia più silenzioso, solenne, rispettoso. Anche quando guardo la fotografia degli altri cerco il bianco e nero. È un gusto artistico, del mezzo, del risultato».
Accolta da Livorno a braccia aperte, in un bagno di folla sia nell’incontro con la cittadinanza il 18 gennaio al Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea, sia appunto all’inaugurazione della mostra ai Granai di Villa Mimbelli, si è detta felice di essere in mezzo a gente che la capisce, “e non capita sempre”.

Info: Museo Fattori, Granai di Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva 65 – Livorno;
venerdì-domenica ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00; ingresso euro 5.00, gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni, visite guidate su prenotazione.