Conferenza “La scuola di Micheli” con Valeria Falleni

Martedì 17 agosto, alle 17,00 presso il meraviglioso parco di Villa Mimbelli in prossimità degli Ex Granai si terrà il secondo appuntamento con Incontri d’arte, una serie di approfondimenti su artisti e temi dell’arte livornese organizzate in concomitanza della 71° mostra del Gruppo Labronico.

Il 17 agosto si terrà la conferenza “La scuola di Micheli. Libertà espressiva, la nascita a Livorno di una nuova generazione di artisti” con Valeria Falleni.

L’intervento è dedicato a uno dei momenti nodali della storia artistica cittadina ovvero “La scuola di Micheli”. Animata da Guglielmo Micheli (1866 – 1926), fedele allievo di Giovanni Fattori, presso la scuola di Micheli si formarono alcuni dei più importanti protagonisti della pittura livornese e toscana della prima metà del XX come Amedeo Modigliani, Gino Romiti, Giulio Cesare Vinzio, Llewelyn Lloyd, e numerosi altri artisti.

👉 Dopo la conferenza il pubblico munito di green pass potrà accedere alla piccola selezione di opere allestite al primo piano del Museo Civico Giovanni Fattori con alcuni protagonisti della scuola di Micheli.

Vi attendiamo numerosi.

Info: