Domenica 6 ottobre ingresso gratuito a Villa Mimbelli e visita guidata “Il giardino di Enrichetta”

Domenica 6 ottobre , come ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito al Museo civico “Giovanni Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva 65).

ll Museo aprirà le porte ai visitatori in orario 10-13 e 16-19 per la visita alla collezione permanente. Si potranno ammirare le grandi tele di Giovanni Fattori e di altri esponenti della corrente dei Macchiaioli (Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Giovanni Boldini ed altri), di illustri post-macchiaioli nonché divisionisti quali Benvenuto Benvenuti e Plinio Nomellini.

Si potrà effettuare anche un percorso guidato alla conoscenza della villa e del giardino circostante a cura della cooperativa Agave sul tema “Il giardino di Enrichetta” ispirato alla figura di Enrichetta Rodocanacchi, moglie di Francesco Mimbelli, il fondatore della villa. Il percorso guidato è a pagamento ( 4euro per partecipante, minimo gruppo di 6 persone) ed inizia alla ore 16.30 (durata 1 ora e mezzo) . Info e prenotazioni 0586/824607 –museofattori@comune.livorno.it.

Negli attigui Granai di Villa Mimbelli si potrà visitare (ingresso gratuito) la mostra fotografica “Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale” promossa dalla Fondazione Laviosa e dal Comune di Livorno aperta fino al 20 ottobre.

Il Museo della Città (quartiere La Venezia) è invece chiuso al pubblico per consentire l’allestimento della grande mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse . Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre” in programma dal 7 novembre 2019 al 16 gennaio 2020.

Del Museo della Città, in orario continuato dalle 10 alle 19 si potrà visitare solo la sezione di arte contemporanea allestita nella Chiesa sconsacrata del Luogo Pio dove è in corso la mostra fotografica di George Tatge aperta fino al 6 gennaio prossimo.