Gastone Razzaguta – Voce e memoria dell’arte labronica | PROROGATA FINO AL 10 APRILE 2022

“Gastone Razzaguta voce e memoria dell’arte labronica” |PROROGATA FINO AL 10 APRILE 2022

In occasione della ricorrenza del compleanno dell’artista Gastone Razzaguta (1890-1950) verrà realizzata un’iniziativa dedicata alla valorizzazione di questa importante figura.

Razzaguta fu artista autodidatta, letterato, animatore del Caffè Bardi e fu tra i fondatori e segretario per oltre trent’anni del “Gruppo Labronico”, sodalizio artistico formatosi nel 1920 e ancora oggi attivo.
Egli fu inoltre la voce critica e memoria della lunga stagione artistica livornese nella prima metà del Novecento, eternando nel suo libro “Virtù degli artisti labronici” l’esperienza di tanti importanti artisti, una pubblicazione che ancora oggi è imprescindibile per lo studio degli artisti livornesi.

La piccola esposizione mette in mostra quattro opere provenienti dalle collezioni civiche e alcune pubblicazioni scritte da Razzaguta. Al primo piano del Museo, attraverso degli apparati didascalici, è stato creato un percorso evidenziando alcuni artisti che sono stati eternati nel libro “Virtù degli artisti labronici”

VISITE GUIDATE DEDICATE
Nei sabati e nelle domeniche dell’evento alle ore 16:00, sarà possibile previa prenotazione partecipare a delle visite guidate dedicate a Razzaguta e a gli artisti labronici.
Il costo della visita è di 2 € + Prezzo del biglietto del Museo.

L’iniziativa è organizzatoa dall’ ATI Coop. Agave, Coop Itinera e CoopCulture in collaborazione con il Comune di Livorno.

Vi aspettiamo!

ORARIO MUSEO

La mattina dalle 10:00 alle 13:00 ed il pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00.

Lunedì chiusi.

PER INFO E PRENOTAZIONI
Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
0586 – 808001 / 824607
Email: infomuseofattori@comune.livorno.it

L’evento è organizzato nell’ambito dell’ATI Cooperativa Agave, Cooperativa Itinera e CoopCulture in collaborazione con il Comune di Livorno.

Organizzazione e Coordinamento
Testi