Gli Emigranti in partenza, al loro posto le spendide opere di Panerai e Pisa

L’iconica opera Emigranti di Raffaello Gambogi lascia le sale del Museo Civico Giovanni Fattori per alcuni mesi, per essere esposta alla mostra “Cambiare”, che si terrà alla Casa delle esposizioni di Illegio, Udine dal 16 maggio fino al 24 ottobre 2021.

Al posto della grande opera di Gambogi, verranno esposte altre opere. Nel corridoio al secondo piano hanno trovato posto infatti le due grandi opere, Oltre il Muro di Ruggero Panerai e I Girovaghi di Alberto Pisa.

La prima è una grande tela che testimonia il passaggio dal tardonaturalismo alle sperimentazioni post macchiaiole. Il tema militare, di stretta derivazione fattoriana e più volte frequentato da Ruggero Panerai, che in questo quadro diviene soggetto di genere con l’inserimento suggerito dalla stravagante posa del militare ‘guardone’. Mentre l’opera di Pisa, è un olio su tela che raffigura una scena di vita quotidiana, con famiglie, bambini, cani al guinzaglio, che tornano verso casa al tramonto, dopo aver trascorso una giornata di festa alle giostre, che si intravedono sullo sfondo.

Una splendida occasione per ammirare opere poco conosciute e rivedere anche i grandi capolavori di Giovanni Fattori e gli altri Macchiaioli.