Grande successo di pubblico e nuove prospettive per la Giornata di Studi “Educare nei musei d’arte” al Museo civico Giovanni Fattori

Ampia partecipazione di pubblico e grande interesse per la giornata di studi Educare nei musei darte: esperienze in Toscana di mercoledì 3 aprile: oltre un centinaio di rappresentanti di musei e istituzioni, docenti di scuola e università, studenti, operatori museali e interessati hanno affollato la Sala degli Specchi del Museo civico Fattori per conoscere iniziative e progetti di educazione al patrimonio culturale in Toscana.

Il fitto programma di interventi ha promosso un proficuo confronto tra relatori e pubblico, con il coordinamento della direttrice scientifica dei Musei civici di Livorno Paola Tognon e della professoressa Antonella Gioli del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Livorno ha saputo chiamare ed accogliere 10 esperienze educative toscane (Comune di Pistoia Musei Civici, Gallerie degli Uffizi di Firenze, Centro per lArte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, Museo Diocesano di Massa, Museo Leonardiano di Vinci, Museo Marino Marini di Firenze, Palazzo Strozzi di Firenze, Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino, Università degli Studi di Siena) dimostrando limportanza e la sentita necessità di momenti di formazione e riflessione sulleducazione al patrimonio culturale nelle sue numerose sfaccettature di approcci e di pubblici, azione fondamentale per la conoscenza e la tutela del patrimonio e per la formazione e la crescita permanente del valore di cittadinanza.

I Musei civici di Livorno, con L’università di Pisa e il progetto Nel / Col / Dal Museo Fattori, hanno rilanciato per accogliere nellanno 2019/20 un secondo appuntamento che potrà avere, sullo stesso tema, dei focus particolari emersi dalle relazioni e dal dibattito di questa prima Giornata di studi.

Livorno, 4 aprile, 2019