Il 7 luglio, prima domenica del mese, ingresso gratuito a Villa Mimbelli e ai Granai con il Combat Prize

Domenica 7 luglio, prima domenica del mese, ingresso gratuito al Museo civico Giovanni Fattori di Villa Mimbelli.

Erede di più di 150 anni di storia, il Museo conserva e espone nella ottocentesca Villa Mimbelli una raccolta, soprattutto di dipinti, che va dalla metà dell’800 agli anni ’40 del ’900, con nuclei importanti di artisti livornesi (Fattori, Corcos, Nomellini ecc.) e alcune opere di artisti toscani e non solo .
I visitatori avranno modo di vedere la collezione civica permanente, dislocata sui tre piani della Villa, che conta le grandi tele di Giovanni Fattori e di altri esponenti della corrente dei Macchiaioli (Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Giovanni Boldini ed altri). Senza contare illustri post-macchiaioli come Eugenio Cecconi e Vittorio Corcos, nonché divisionisti come Benvenuto Benvenuti e Plinio Nomellini.
Anche la Villa che contiene ed espone la collezione artistica merita di per sè la visita. Sorta nel 1868 grazie al ricco mercante Francesco Mimbelli, la Villa omonima, sviluppata su tre piani (due nobili e l’ultimo anche per la servitù), offre al visitatore sale riccamente decorate, secondo il gusto eclettico dell’epoca. Per cui si passa da una stanza in perfetto stile moresco alla sala degli specchi ispirata a Versailles.

GRANAI DI VILLA MIMBELLI
Negli attigui Granai di Villa Mimbelli è possibile visitare la sezione pittura del Combat Prize 2019, il concorso internazionale di arte contemporanea in programma fino al 13 luglio.
Espongono: Gianluca Biasi, Cecilia Borettaz, Filippo Cristini, Miriam Del Seppia, Natalija Dimitrijević, Jingge Dong, Margarita Egorova, Mattia Ferretti, Elisa Filomena, Alessandro Fogo, Laura Fortin, Yiming He, Lin Yung Huang, Marta Lorenzon, Anna Marzuttini, Giacomo Modolo, Dario Molinaro, Maria Giovanna Morelli, Setsuko Ono, Enrico Pierotti, Maria Pilotto, Federica Poletti, Giulia Querin, Carlo Alberto Rastelli, Sonia Riccio, Filippo Rizzonelli, Alessio Vaccari, Marco Vecchiato, Cveto Vidovic, Xi Zhang

Museo civico Giovanni Fattori
Indirizzo: Via San Jacopo in Acquaviva 65, 57127 Livorno
Telefono: 0586 – 808001/ 824601/ 824607
E-mail: infomuseofattori@comune.livorno.it
Orari:
10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00.