In 1000 ai musei per la prima domenica del mese di aprile

Sono stati circa 1000 i visitatori dei musei civici (Museo civico Giovanni Fattori e Museo della Città – Luogo Pio Arte Contemporanea) per la prima domenica del mese di aprile.

Tra questi, un consistente gruppo del Topolino Club (a Livorno per il raduno”Circuito dell’Ardenza – Coppa Montenero”).

Molto apprezzati anche gli eventi organizzati insieme al Comune, per l’occasione, dalle coop Agave e Itinera che gestiscono i servizi museali. A Villa Mimbelli c’è stato un percorso guidato per adulti sul tema “Livorno: tra passato e presente, tra pittura e realtà.”I visitatori sono stati condotti scoperta degli scorci più interessanti e caratteristici della città di Livorno. Tramite la visione di alcune delle opere più significative di Giovanni Fattori, Guglielmo Micheli, Cesare Bartolena, Ulvi Liegi, Benvenuto Benvenuti ed Eugenio Cecconi,hanno fatto un vero e proprio un viaggio tra angoli e luoghi rimasti immutati nel tempo e aree trasformate dalla ricostruzione postbellica.

Al Museo della Città un nutrito gruppo di bambini, trasformati in archeologi, hanno fatto un viaggio nel tempo, tra dei e antichi eroi. Con la guida di una esperta archeologa è stata effettuata una visita guidata alla sezione archeologica del Museo durante la quale sono stati raccontati in modo coinvolgente ed interattivo alcuni episodi tratti dalla mitologia e dell’epica greca con particolare attenzione a quelli raffigurati sulle urne cinerari esposte. Ampio spazio ai bronzetti votivi (Diana, Zeus, Afrodite) ed al significato della statua di Hygeia. A seguire tutti in laboratorio per riprodurre eroi e divinità presentati durante il percorso.