In arrivo Harborea e le iniziative collaterali organizzate dal Museo Fattori

Harborea

Dall’8 al 10 ottobre al Parco di Villa Mimbelli a Livorno torna “Harborea – Festa delle piante e dei Giardini d’Oltremare” – Mostra mercato di piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi.

Nell’anno della “rinascita” l’evento festeggia il decennale e rinnova la sua formula all’insegna di un giardinaggio sempre più consapevole e responsabile. Tema conduttore dell’edizione 2021: il “Bosco”.

Luogo privilegiato per gli incontri culturali: il Teatrino di Villa Mimbelli, restaurato anche grazie all’impegno sociale di Harborea.

Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, dall’8 al 10 ottobre torna “Harborea – Festa delle piante e dei Giardini d’Oltremare”. Organizzata dal Garden Club Livorno e dal Comune di Livorno, la mostra mercato di florovivaismo si svolgerà come di consueto nel Parco ottocentesco di Villa Mimbelli, che accoglie nelle sue stanze il prestigioso Museo Fattori.

L’evento “green” più partecipato ed innovativo di Livorno quest’anno festeggia il decennale e come tema ha scelto il “Bosco”. Inteso come argomento e metafora di grande attualità, sarà ricreato nel parco come un luogo reale e simbolico da vivere, percorrere, esplorare ed uscirne insieme: come un’Agorà dove incontrare gli ospiti, condividere le ansie e le gioie e godere dei momenti conviviali, mai come adesso, così apprezzati nel tempo della rinascita.

Degno di nota come sempre, anche il ruolo sociale della manifestazione tanto che per

celebrare il decimo anno di esposizione, gli organizzatori hanno messo a dimora in un apposito spazio di Villa Mimbelli, 8 Lecci che testimonieranno nel tempo l’impegno di Harborea per la salute del verde pubblico e per il benessere dei cittadini di Livorno.

Nel corso della tre giorni il pubblico potrà intrattenersi con musica e balletti, immergersi in percorsi esperienziali, sensoriali, botanici, paesaggistici per riflettere sul tema dell’ambiente, rigenerarsi, arricchirsi di conoscenza. Per il programma completo con appuntamenti e protagonisti:

Harborea si svolge con orario 14,30 – 18,30 il venerdì e con orario continuato dalle 9,30 alle 18,30 il sabato e la domenica. Il costo del biglietto è di Euro 5.00.

Maggiori info su: http://harborea.com

ARTE IN FIORE – Iniziative in occasione di Harborea presso il Museo Civico Giovanni Fattori

mostra a tema floreale

Quest’anno il Museo Fattori parteciperà ad Harborea proponendo una piccola esposizione di dipinti, delle visite guidate e attività didattiche a tema.

Esposizione Arte in Fiore: Al piano terra del Museo Civico Giovanni Fattori verrà allestita una piccola mostra con le opere del museo (solitamente non esposte) rappresentanti fiori, piante e giardini immortalati da artisti post-macchiaioli e non solo.

mostre di fiori pitturati

Visita guidata – Alla conquista della natura

La Cooperativa Agave e la Cooperativa Itinera, in collaborazione con i Servizi educativi del Museo civico Giovanni Fattori, propongono una visita guidata alla collezione del Museo Fattori dal titolo. Il percorso attraverso un confronto con gli affreschi della villa, le opere dei Macchiaioli e Post-Macchiaioli mira ad illustrare il rapporto fra arte e dato naturale. La natura da sempre soggetto di dipinti, ancora nella prima metà del XIX veniva illustrata idealizzata nei suoi aspetti romantici e mai come soggetto autonomo. Sarà anche grazie alla rivoluzione portata avanti dai pittori toscani, che la natura finalmente diventa soggetto dei quadri e oggetto di studio meticoloso.

Durata: 1 ora

Orari: sabato 9 e domenica 10 alle 17. 30

Destinatari: adulti, giovani

Costo attività: 2 a partecipante

Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Museo Fattori tel.0586/824607

da martedì a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00 oppure inviare una mail a didattica@agaveservizi.it indicando nominativo e recapito telefonico. Prenotazione obbligatoria anticipata.

I gruppi devono essere costituiti da un massimo di 15 persone per turno

visite guidate

Laboratorio per bambini – Il mistero della rosa perfetta

La Cooperativa Agave e la Cooperativa Itinera, in collaborazione con i Servizi educativi del Museo civico Giovanni Fattori, in concomitanza del week-end di Harborea – Festival delle piante e dei giardini oltremare, propone un laboratorio per bambini dal titolo: Il mistero della rosa perfetta.

Si tratta di un vero e proprio “giallo” da risolvere attraverso una caccia al tesoro.

Enrichetta, originaria proprietaria della villa, ci ha lasciato una lettera nella quale racconta di aver smarrito un oggetto a lei caro, una rosa perfetta, di un colore rarissimo, che aveva piantato il giorno del suo matrimonio con Francesco e coltivato con amore. Dopo la lettura della lettera ai bambini consegneremo due mappe relative ai piani e delle filastrocche che li condurranno all’interno delle varie sale della villa dove sono stati nascosti alcuni indizi. In ogni sala troveranno un pezzo di un puzzle, che sarà la chiave per scoprire il luogo in cui la rosa è stata nascosta.

Durata: 1 ora e mezza

Orari: sabato 9 ore 16.30

Destinatari: bambini (6-11 anni)

Costo attività: 4 euro

Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Museo Fattori tel.0586/824607 da martedì a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00 oppure inviare una mail a didattica@agaveservizi.it indicando nominativo e recapito telefonico. Prenotazione obbligatoria anticipata.

L’iniziativa avrà luogo con un numero minimo di 6 partecipanti fino ad arrivare ad un massimo di 15

In base alle normative anti-covid dovrà essere indossata la mascherina per tutta la durata dell’iniziativa.