In arrivo la mostra di arte contemporanea “Dialoghi con Villa Mimbelli”

Dialoghi con Villa Mimbelli
a cura di Ilario Luperini

Esposizione Arte Contemporanea
26 novembre/24 dicembre 2021

Granai di Villa Mimbelli

Camminarelavorare

Aprirà le porte al pubblico venerdì 26 novembre la mostra “Dialoghi con Villa Mimbelli” creata dal Gruppo Artistico CamminareLavorare che si svolgerà presso i Granai di Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65.

Il Gruppo artistico LavorareCamminare, per celebrare i dieci anni di attività, intraprende una nuova iniziativa denominata “Dialoghi con”, tesa a instaurare un rapporto paritario con strutture e realtà socio-culturali significative individuate in vari luoghi e città. Un colloquio per svelare aspetti insospettati del contesto e documentare la capacità dell’arte contemporanea di rinnovare le coordinate fisiche e psicologiche di esso.

Il progetto, attraverso le opere di Bruno Sullo, Manlio Allegri, Fabrizio Giorgi, Piero Mochi, Paolo Netto, I Santini Del Prete corrisponde a un concetto innovativo nella gestione degli eventi artistici: non portare i cittadini nei luoghi deputati all’arte, ma l’arte nei luoghi frequentati dai cittadini. I temi affrontati sono di varia natura: l’accoglienza, la frammentazione della vita sociale, la ricerca dell’uomo, l’inclusione, il rapporto tra passato e presente, la prevalenza dell’essere sull’apparire. Le tecniche sono le più varie: da quelle tradizionali, al collage, al plexiglas, all’uso del policarbonato, alla elaborazione digitale, all’installazione. Gli stili sono assai diversificati, ma ciò che unisce la mostra è l’urgenza di riscoprire i valori necessari per la costruzione di un nuovo umanesimo.

Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 105 del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 l’accesso alla mostra sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo) unitamente a un documento di identità in corso di validità.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà inaugurata venerdì 26 novembre (ore 17) e
sarà visitabile fino al 24 dicembre con i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle
16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Informazioni: telefono: 0586 – 808001/82460.
E-mail: infomuseofattori@comune.livorno.it.