Incontro”Il Modigliani di Livorno ed il Modigliani di Parigi: un centenario di antitesi?”

Venerdì  14 febbraio alle ore 16,30, nella Sala degli Specchi del Museo Civico Fattori di Villa Mimbelli, il Comitato livornese per il Risorgimento concluderà , con la quarta serata, il ciclo degli eventi collaterali alla mostra organizzata per il centenario di Modigliani, dedicati al tema: “La Livorno di Fattori e di Modigliani nell’arte europea fra XIX e XX secolo”.

L’appuntamento di venerdì sarà sul tema  “Il Modigliani di Livorno ed il Modigliani di Parigi: un centenario di antitesi?” e si concluderà in musica ed in poesia, con una inedita “Romanza per Jeanne”: “Ultimi giorni a Parigi: Jeanne e Amedeo dal Père Lachaise  alle ali della legenda“. In omaggio al centenario, il testo poetico in francese di Pier Fernando Giorgetti – “Jeanne: la dernière élegie. Entre mort et légende” è stato musicato dal M° Massimo Signorini, che lo eseguirà alla fisarmonica, accompagnato dalla voce della soprano Barbara Luccini.

Nel corso del ciclo di eventi promossi dal Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali , la vicenda umana ed artistica di Modigliani, proprio perché sviluppatasi sotto la guida di Fattori, è stata ricostruita dando voce al Museo stesso, inteso  come unità delle Arti – pittura, narrazione, poesia e musica – e come privilegiato punto di osservazione italiano ed europeo per una “filosofia dell’arte”.  Il legame fra Livorno, Fattori e Modigliani è stato pertanto rivissuto in un intreccio di alta intensità emotiva di contributi narrativi, poetici e musicali, assolutamente inediti e miranti all’individuazione di fondamentali relazioni – spesso, sotto alcuni aspetti determinanti, assai poco percepite, né esaminate – con le grandi figure dell’arte e della cultura europea nel XX secolo. Questo è accaduto, in particolare, su tematiche come: “Modigliani: dalla Livorno di Fattori alle figure della ‘modernità’ nell’Europa prebellica fra Parigi, Monaco, Berlino, Zurigo”, oppure come:”Modigliani: la figura del ‘maledetto’ e l’Europa”.