Le Notti dell’Archeologia al Museo della Città

Il Museo della Città di Livorno aderisce alle Notti dell’Archeologia, programma promosso dalla Regione Toscana.
Il 12, 20 e 27 luglio, appuntamenti gratuiti alla scoperta della preziosa collezione archeologica esposta nelle vaste sale dei Bottini dell’Olio.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione consigliata.
Info e prenotazioni:
Museo della Città, piazza del Luogo Pio, Livorno
Telefonare allo 0586/824551 (da martedì a sabato orario 10.00-19.00) o mandare una mail a: museodellacitta@comune.livorno.it  indicando nominativo e recapito telefonico.

Di seguito il programma in dettaglio dei tre appuntamenti.

Venerdì 12 luglio ore 21.00
La collezione di Enrico Chiellini
Visita guidata e letture
Destinatari: adulti e giovani
Durata 1h e mezzo

Un archeologo esperto accompagnerà i visitatori alla scoperta della preziosa collezione archeologica del Museo, ma anche delle vicende e degli scandali che portarono alla sua formazione. Con il supporto di letture, citazioni e scambi epistolari verrà disegnata e raccontata la personalità di Enrico Chiellini, uomo patriottico, figura chiave del risorgimento livornese e appassionato studioso di antichità.
Tra i fiori all’occhiello delle collezioni civiche livornese, la “Collezione Chiellini” raccoglie una serie di preziosi reperti archeologici e numismatici provenienti in gran parte del territorio. Questa imponente raccolta prende il nome dall’illustre cittadino livornese che la donò nel 1882 al Municipio di Livorno e che dedicò oltre venti anni della sua vita ad ampliarla e a custodirla. La collezione fu esposta presso il Museo Civico Archeologico e Numismatico di Livorno inaugurato nel 1885 in una vasta sala del Regio Liceo Niccolini Palli e mai più riaperto dopo il secondo conflitto mondiale. Il Museo fu fortemente voluto dallo stesso Chiellini affinché “Livorno camminasse di pari passo con molte altre città grandi ed eziandio piccole città italiane”.

Sabato 20 luglio – ore 21.00
Il vaso di Pandora
Vista guidata e laboratorio archeologico
Destinatari: adulti e bambini tra 6-8 anni
Durata 1h e mezzo

Un viaggio alla scoperta della sezione archeologica e dei suoi preziosi reperti di epoca greca, etrusca e romana. Filo conduttore del percorso il celebre mito greco del “ Vaso di Pandora” il contenitore di tutti i mali che Pandora aveva ricevuto da Zeus con la raccomandazione di non aprirlo. Al termine del percorso tutti in laboratorio per costruire il nostro vaso di argilla da portare a casa utilizzando la tecnica del colombino

Sabato 27 luglio – ore 21.00
La medicina antica: dal mito alla scienza
Destinatari: adulti e giovani
Durata 1h e mezzo

Selezione di letture da poeti greci e latini, testi di storia che trattano di società, usi e costumi degli antichi, con particolare riferimento alle collezioni civiche livornesi del Museo della Città.

PARTECIPAZIONE GRATUITA
Prenotazione consigliata
segreteria museo di città tel.0586/824551 da martedì a sabato orario 10.00-19.00 oppure inviare una mail a: museodellacitta@comune.livorno.it  indicando nominativo e recapito telefonico.