Letizia Battaglia, fotografie. Ancora un weekend di apertura (15, 16 e 17 marzo)

Ancora un weekend a disposizione per poter visitare la mostra fotografica Letizia Battaglia, fotografie allestita ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva).
Il grande successo della mostra (ad oggi sono più di 3500 i visitatori, un numero davvero considerevole in un mese e mezzo di apertura e solo nel weekend) ha indotto gli organizzatori a prorogare l’esposizione che rimarrà aperta, oltre che venerdì 15, anche sabato 16 e domenica 17 marzo.
Si ricorda che la mostra è visitabile in orario 10/13 e 16/19.
Sia sabato che domenica , alle ore 11.30, si potrà effettuare una visita guidata con il curatore della mostra Serafino Fasulo, art director della Fondazione Carlo Laviosa.
Per le prenotazioni, Museo Civico Giovanni Fattori: infomuseofattori@comune.livorno.it, tel 0586 – 808001/ 824601/ 824607.

Tra gli appuntamenti collaterali alla mostra di Letizia Battaglia, una iniziativa al Museo della Città. Luogo Pio Arte Contemporanea

Giovedì 14 marzo alle ore 18, al Museo della Città.Luogo Pio Arte Contemporanea (piazza del Luogo Pio), si svolgerà l’incontro con l’artista Eva Frapiccini, che presenterà l’opera “Il pensiero che non diventa azione avvelena l’anima”, in esposizione fino al 29 settembre negli spazi del museo livornese.
L’opera di Eva Frapiccini avvia il ciclo “Inciampi” a cura della direttrice Paola Tognon che prevede opere e progetti site specific di artisti contemporanei all’interno del percorso museale.

L’installazione di Eva Frapiccini, strutturata come un archivio fotografico da consultare, è frutto di un progetto partecipativo che ha coinvolto archivi storici e centri studi sulle mafie, familiari delle vittime, scuole, biblioteche di Palermo e del resto di Italia. Un percorso di ricerca sui personaggi che hanno caratterizzato la stagione di lotta alla mafia tra gli Anni ’70 e ’90 del XX secolo. L’opera è concessa in prestito dal Musinf – Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia.

L’incontro del 14 marzo rientra nel progetto Letizia Battaglia Fotografie a cura della Fondazione Laviosa ed è il terzo talk del ciclo Incontri – confronti a cura di Paola Tognon