LibrArti in Villa: “Mario Puccini. Van Gogh involontario”

LibrArti, venerdì 16 luglio, ore 17.30, parco di Villa Mimbelli
Presentazione del catalogo della mostra “Mario Puccini. Van Gogh involontario”
Intervengono Nadia Marchioni, Vincenzo Farinella, Gianni Schiavon

LibrArti in Villa!

Livorno, 14 luglio 2021 – Venerdì 16 luglio ore 17.30, quarto e ultimo appuntamento con LibrArti.

Nel parco di Villa Mimbelli, presso la biblioteca del Museo “G.Fattori”, sarà presentato il catalogo della mostra “Mario Puccini. Van Gogh involontario”, esposizione che rimarrà aperta fino al 19 settembre al Museo della Città di Livorno.

All’appuntamento di venerdì parteciperanno Simone Lenzi, Assessore alla cultura del Comune di Livorno, Nadia Marchioni, curatrice della mostra, Vincenzo Farinella e Gianni Schiavon autori di due saggi sul catalogo. Introdurrà l’appuntamento Francesca Cutrona della cooperativa Agave e modererà Olimpia Vaccari, presidente della Fondazione Livorno – Arte e Cultura.

L’iniziativa LibrArti in villa, organizzata dalla Cooperativa Agave in collaborazione con il Comune di Livorno, nell’ambito dell’ATI con la Cooperativa Itinera e Coop Culture, nasce con l’intento di presentare nello splendido parco di Villa Mimbelli, presso la biblioteca del museo Fattori, libri, saggi e cataloghi d’arte alla presenza degli autori e curatori. Rendere noto al pubblico l’interessante patrimonio librario custodito presso la biblioteca specializzata in Storia dell’Arte, è un altro importante obiettivo. La biblioteca, custodisce al suo interno circa 11.000 volumi, alcuni rari e quasi introvabili.

MARIO PUCCINI

Protagonista della mostra al Museo della Città, Mario Puccini, allievo di Giovanni Fattori, nasce a Livorno il 28 giugno 1869. Dal 1909 frequenta a Livorno l’appena aperto Caffè Bardi in piazza Cavour, centro di ritrovo per gli artisti, che decora con almeno un dipinto e un disegno.

Nel 1912 Puccini partecipa all’importante “I Mostra d’Arte Livornese” ai Bagni Pancaldi e l’anno successivo alla seconda edizione. Raggiunge l’apice della sua attività: i suoi dipinti, caratterizzati da pennellate rapide e corpose, colori accesi, spesso inquadrature ardite, ottengono riconoscimenti, sono acquistati dai collezionisti e apprezzati dai critici, alcuni dei quali, a partire da Emilio Cecchi, lo paragonano a Van Gogh.

Realizza soprattutto paesaggi, a volte con lavoratori, come Funaioli e Fascinaia (opere conservate al Museo Fattori), nature morte e ritratti.

Negli ultimi anni di vita frequenta e dipinge la Maremma.

Muore a Firenze per un’infezione polmonare nel 1920.

Per info sulla presentazione del catalogo:

telefono: 0586 – 808001/ 824607

E-mail: infomuseofattori@comune.livorno.it