Martedì 19 gennaio il Museo Civico Giovanni Fattori riapre al pubblico.

Da martedì 19 gennaio il Museo Civico Giovanni Fattori riapre le sue sale al pubblico, dopo oltre due mesi di chiusura, finalmente si potrà rientrare nei lussuosi spazi della Villa Mimbelli, dimora dell’Ottocento in stile eclettico. Al momento alcuni spazi del museo rimarranno purtroppo chiusi, poiché sottoposti a interventi di rinnovamento. Per tale motivo il biglietto di accesso sarà ridotto per tutti i visitatori, al costo di 4 €.
E’ possibile ammirare al primo piano la sala dedicata al pittore post-macchiaiolo Ulvi Liegi, e la saletta dedicata al celebre Amedeo Modigliani, con due suoi disegni ed un piccolo paesaggio giovanile “Stradina toscana”, posta a confronto con un’opera di Llewelyn Lloyd eseguita pressoché nello stesso luogo e nello stesso periodo.
Salendo al secondo piano, il visitatore sarà immerso nella pittura di Plinio Nomellini, pittore poliedrico che partecipò tra gli altri, al movimento divisionista. Oltre ai capolavori di grandi artisti come Vittorio Corcos, Raffaello Gambogi, i pittori Tommasi, il percorso terminerà con le straordinarie battaglie di Giovanni Fattori, autentici e singolari documenti storici dell’epoca risorgimentale.

Info:
Il museo sarà aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, e come da nuovo DPCM resteremo chiusi il Sabato e la Domenica
Accesso alle ore: 10,00 – 11,30 -16,00 – 17,30
Sarà consentito l’ingresso a un massimo di 30 visitatori per turno.
La visita avrà una durata di un’ora e trenta minuti.

Contatti: 0586824607 /808001
infomuseofattori@comune.livorno.it