Martedì 7 novembre al Museo Fattori presentazione di una preziosa opera di Lorenzo Viani donata al Comune dalla famiglia Magonzi-Bardi

LIVORNO – Martedì 7 novembre alle ore 16:30, presso la Sala degli Specchi del Museo Fattori, si terrà la presentazione dell’opera Bove in riva al mare, (1929-1930 circa, olio su tavola) realizzata dall’artista Lorenzo Viani, donata dalla famiglia Magonzi al Comune di Livorno.

Saranno presenti:

Simone Lenzi, Assessore alla Cultura; Giovanni Cerini Dirigente Settore Attività Culturali, Turismo, Musei e Fondazioni; Cristina Luschi Responsabile Ufficio Biblioteche e Musei del Comune di Livorno; Michele Pierleoni, storico dell’arte, gallerista e presidente del Gruppo Labronico che curerà la presentazione dell’opera; Olivia Magonzi e Ilaria Magonzi, figlie di Gianfranco Magonzi.

La tavola – scelta da Michele Pierleoni su incarico della famiglia Magonzi-Bardi rappresenta un’acquisizione di grande rilievo per le collezioni civiche livornesi, poiché offre uno sguardo sulla lettura postmacchiaiola novecentista della lezione fattoriana da parte di un artista estremamente significativo peril contesto territoriale e nazionale, quale è Lorenzo Viani.

L’opera è stata presente alla Mostra antologica di Lorenzo Viani a Bologna nel 1973-74 e all’esposizione Lorenzo Viani. Un maestro del Novecento europeo del 2000 a Seravezza.

Il Comune di Livorno desidera ringraziare la famiglia Magonzi-Bardi che, con questo generoso gesto, lega il dipinto alla memoria di Gianfranco Magonzi, scomparso nel 2022 dopo una vita di impegno nella vita pubblica cittadina.

L’ingresso e libero e gratuito.