Mira Maoudus: l’offerta didattica per la nuova mostra dei Granai di Villa Mimbelli

In arrivo una ricca proposta didattica per mostra “Mira Maoudus. Le fil rouge de Montparnasse” la retrospettiva dedicata all’artista francese di origine serbo-russa Mira Maodus, che si terrà al Museo Giovanni Fattori – Granai Villa Mimbelli di Livorno dal 20 ottobre al 20 novembre prossimi.

I servizi didattici del Museo, in collaborazione con le Cooperative Agave, Itinera e Culture propongono delle visite guidate per adulti e per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Adulti:

Sono previste visite guidate ogni sabato e domenica pomeriggio alle ore 16.00 al costo di euro 2 a persona Le visite guidate possono essere svolte anche in altro orario e giorno, previa prenotazione. Il costo è di euro 30.00 (minimo 1 massimo 20 persone)

Scuole:

Dagli esordi figurativi ispirati all’espressionismo tedesco fino all’approdo all’astrattismo nella metà degli anni ’80 a Parigi, Mira Maodus ha concentrato la sua ricerca pittorica verso l’armonia della composizione. Lettere, parole, ideogrammi, caratteri cirillici, cifre, simboli del passato nei suoi dipinti nascono di nuovo sotto forme oniriche e colori vibranti. Abbandonandosi all’automatismo ritmico delle pennellate, il segno dell’artista si modifica, si trasforma e diviene grafismo indipendente.

C’è un fil rouge che lega Mira Maodus all’artista livornese più importante, Amedeo Modigliani. Per quasi cinquant’anni Mira ha vissuto nell’ultimo atelier d’artista della Cité Falguière a Parigi, l’Atelier 11, dove ha lavorato l’artista russo Chaim Soutine e dove Amedeo Modigliani ha scolpito le sue sculture “Le Cariatidi”.

Scuola primaria:

La proposta didattica rivolta alla scuola primaria si compone di una visita guidata tematica sul percorso dell’artista + una proposta laboratoriale legata al concetto di universalità del messaggio del colore, attraverso attività grafiche e collage con lettere degli alfabeti del mondo (latino, cirillico, ebraico, ideogrammi giapponesi) e con parole tratte dalle poesie presenti sulle tele.

Scuola secondaria di primo e secondo grado:

La proposta didattica rivolta alla scuola secondaria di primo e secondo grado prevede una visita guidata tematica sul percorso dell’artista, con particolare riferimento alla vita dell’artista segnata dai suoi studi a Francoforte, Venezia, Tokyo, Parigi e dalla sua esperienza nell’atelier della Cité Falguière a Montparnasse). Spiegazione del suo legame con la città di Livorno attraverso la storia di Amedeo Modigliani alla Cité Falguière.

Costi: 3 euro per la visita guidata, 4 euro per visita guidata + laboratorio

Per prenotare: È richiesta la prenotazione inviando una email a didattica@agaveservizi.it o telefonando tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 alla biglietteria del Museo Giovanni Fattori. Ricordiamo che per le scuole sono possibili, previa prenotazione, aperture straordinarie ad eccezione del lunedì.