Amedeo Modigliani, Stradina toscana, 1898, collezione Museo civico Giovanni Fattori, esposto a Villa Mimbelli

Amedeo Modigliani, ritratto Aristide Sommati, 1909, collezione Musei civici livornesi, esposto al Museo della Città

Modigliani, il 12 luglio il 135° anniversario della nascita a Livorno

Oggi, 12 luglio 2019, ricorre il 135 anniversario della nascita, a Livorno, di Amedeo Modigliani, pittore e scultore, scomparso a Parigi nel 1920.
E’ uno degli autori più importanti e quotati del mondo, e anche uno dei livornesi più illustri, se non il più illustre, anche se con Livorno ha sempre avuto un rapporto tormentato. Di formazione macchiaiola (il suo maestro era stato Guglielmo Micheli, discepolo e amico di Giovanni Fattori), la sua arte ha trovato una unicità e dimensione a Parigi.
Leggi di più su:https://urly.it/329fy

I musei civici livornesi possiedono tre opere di Modigliani: la Stradina toscana (1898), esposta al Museo civico Giovanni Fattori, a Villa Mimbelli; un disegno giovanile che raffigura un nudo maschile (1898) e infine un curioso ritratto di Aristide Sommati (1909), tracciato a matita su una tovaglietta di carta del Caffè Bardi, ritrovo livornese degli artisti dell’epoca.