Mostra fotografica“Volontariato. Quando condividere rende tutti migliori”

“Volontariato. Quando condividere rende tutti migliori”. Questo il titolo della mostra inaugurata sabato 7 dicembre ai Granai di Villa Mimbelli e che chiuderà i battenti il 5 gennaio.

Sette fotografi, per quindici mesi hanno testimoniato il lavoro di volontariato svolto da associazioni che a Livorno si occupano di autismo, affido, disabilità, animali, nell’ambito di un percorso produttivo-didattico sul lavoro di volontariato nel sociale promosso dalla Fondazione Laviosa. Gli scatti in mostra sono stati selezionati e supervisionati dal fotografo Ivo Saglietti, professionista preparato e competente. Vincitore di tre World Press Photo e numerosi premi per il suo impegno di reporter in zone di guerra, per le sue testimonianze di aree geografiche ed esistenziali dove il disagio è profondo, per la sua attenzione agli umili.

Partner prezioso di questa iniziativa è il Comune di Livorno che ha messo a disposizioni spazi, competenze e risorse per la sua riuscita. Hanno lavorato al progetto anche le associazioni A.T.D.R.A, Amici della Zizzi, Felix, Ippoasi Onlus, Mayor Von Frinzius, P.A.V, Parco del Mulino, Progetto Filippide Livorno.

I 7 fotografi che espongono gli scatti sono: Eleonora Carlesi, Claudia Esposito, Elisa Heusch, Serafino Fasulo, Francesca Giari, Alessandra Mangione, Yoshiko Murata.

132 le foto contenute all’interno del catalogo che racconta la mostra. All’inizio di ogni reportage contenuto nel volume, ciascuno dei fotografi racconta in sintesi la propria esperienza, ma è dalle foto che scaturisce la narrazione di un mondo che coinvolge moltissime persone che, attraverso il volontariato, danno un servizio immenso alla comunità. Contribuiscono ad alleviare la pena dei più fragili e ad alleggerire le famiglie di un compito gravoso, spesso totalizzante.

Alle 17,30 ci sarà un incontro con la stampa nei locali dei Granai alla presenza dell’assessore alla cultura Simone Lenzi.

Alle 18 nella sala degli Specchi di Villa Mimbelli si terrà un breve momento di dialogo con il pubblico, prima dell’inaugurazione.

La mostra fotografica, ad ingresso gratuito, è aperta il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.