Pittori toscani dell’ Ottocento. In mostra al Fattori una prestigiosa collezione privata

Pittura toscana ottocento

Sarà inaugurata sabato 23 ottobre alle ore 17.00 al Museo civico “G.Fattori” (Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva 65) una mostra dedicata a opere di pittori toscani dell’800, provenienti da una prestigiosa collezione privata.
Allestita al primo piano del museo, la rassegna vedrà esposte oltre 60 dipinti di Macchiaioli e Post Macchiaioli, con nomi come Giovanni Fattori, Signorini, Corcos, Benvenuti e tanti altri.
In mostra anche un curioso campanaccio decorato dal maestro Giovanni Fattori (già esposto in passato al Museo “G.Fattori”), del quale saranno esposte inoltre numerose incisioni.

La raccolta appartiene al collezionista Ettore Ermanno Morelli, che recentemente ha donato al Museo civico “G.Fattori” e alla città di Livorno, tre importanti opere: due dell’artista Michele Gordigiani, Autoritratto e Le sorelle Sartori e miss Leight; la terza, invece, è un Autoritratto di Nino Costa.

Informazioni mostra:

da Martedì alla Domenica 10- 13 e 16- 19

Per visitare la mostra è necessario il Green Pass

La mostra è visitabile con il biglietto ordinario del Museo Civico Giovanni Fattori

INFO: 0586 – 808001 / infomuseofattori@comune.livorno.it