Prima domenica del mese, 3 marzo. Ingresso gratuito ai musei civici e tanti eventi per grandi e piccoli

Per la prima domenica del mese, 3 marzo, ingresso gratuito alle collezioni permanenti e tanti eventi (a pagamento per grandi e piccoli) nei musei civici livornesi.

A seguire il programma degli appuntamenti ludico-didattici a pagamento.

MUSEO FATTORI

Via San Jacopo in Acquaviva 65

Domenica 3 marzo ore 16.30

Percorso per bambini: “Caccia al particolare”

Il Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Agave propone nell’ambito dei servizi Educativi del Museo Fattori, un percorso dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni.
Gli operatori guideranno i partecipanti nelle sale del museo alla scoperta della pittura Macchiaiola e Post- Macchiaiola , tramite l’attenta osservazione di alcuni quadri di Fattori, Nomellini, Tommasi ed altri pittori esposti nella collezione museale.
A seguire i bambini saranno invitati a scoprire e riconoscere alcuni dei dettagli delle opere precedentemente osservate.
Si tratta di una divertente caccia ai particolari custoditi nelle tele del Museo, alla ricerca di alcune tessere di un puzzle che andranno a comporre l’immagine di un opera.

Orario: 16.30
Durata: 1 ora e mezza
Destinatari: bambini dai 5 ai 10 anni
Costo attività: 4,00 euro a bambino
Ingresso al Museo gratuito per la prima domenica del mese
Per informazioni e prenotazioni:
Biglietteria Museo Fattori tel.0586/824607 da martedì a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00 oppure inviare una mail a infomuseofattori@comune.livorno.it indicando nominativo e recapito telefonico.
Prenotazione obbligatoria anticipata.

Si informano i visitatori che, per motivi di sicurezza e per le vie d’esodo presenti, non è possibile superare la presenza nella struttura museale di Villa Mimbelli di 100 persone contemporaneamente

MUSEO DELLA CITTA’ BOTTINI DELL’OLIO-LUOGO PIO ARTE CONTEMPORANEA

Piazza del Luogo Pio

Domenica 3 marzo ore 16.00

Percorso per adulti “Dentro la notizia: un viaggio nella storia di Livorno attraverso le cronache di un tempo”

Un viaggio emozionante ed evocativo all’interno delle sale del Museo della Città che consentirà di ripercorrere la storia di Livorno dallo origini fino al primo ‘900 valorizzando i principali cambiamenti storico-urbanistici e culturali del nostro territorio. Il percorso di visita comprenderà la visione di vecchi documenti, opere d’arte, fotografie storiche, ricostruzioni, esarà coordinato  da un’esperta della cooperativa Itinera. Inoltre, in corrispondenza di alcune sezioni espositive del Museo, saranno letti alcuni brani tratti da vecchi articoli di giornale, per rivivere le emozioni di eventi significativi della città: dalle celebrazioni in onore del Granduca Leopoldo raffigurate nel celebre dipinto di Tommaso Gherardini del 1766 al racconto della giornata di apertura del Mercato Centrale a fine ‘800, alla solenne inaugurazione delle Terme del Corallo alla vicenda del ritrovamento delle false teste di Modigliani negli anni ’80 del ‘900.
Si ringrazia il personale della sezione Emeroteca della Biblioteca Labronica,  per la preziosa collaborazione nelle ricerca del materiale documentario

Orario: ore 16.00
Durata: 1 h e mezzo circa
Destinatari: adulti e giovani
Costo: 4 euro a partecipante per la visita guidata.
Ingresso gratuito al museo in quanto prima domenica del mese.
Prenotazione obbligatoria anticipata. Posto limitati

Informazioni e prenotazioni: segreteria museo di città tel.0586/824551 da martedì a sabato orario 10.00-19.00 oppure inviare una mail a museodellacitta@livorno.it, indicando nominativo e recapito telefonico.
Nel caso ci fossero molte richieste si prevede di organizzare un secondo turno di visita alle 17.30