Prima domenica del mese. Ingresso gratuito al “Fattori” e pieces teatrali su Modigliani

Domenica  2 febbraio 2019, come ogni prima domenica del mese, è previsto l’ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva 65) che sarà aperto in orario 10-13 e 16-19.

Il Museo civico Giovanni Fattori conserva ed espone nella ottocentesca Villa Mimbelli, divenuta sede museale nel 1994, una ricca collezione di dipinti che vanno da metà ‘800 fino agli anni 1940. La collezione conta capolavori di artisti livornesi quali Fattori, Corcos, Nomellini, Cappiello, ed anche opere di artisti italiani e toscani come Lega, Signorini e Boldini.

Sul sito ufficiale www.museofattori.livorno.it è possibile approfondire autori, opere e percorsi di visita, a partire dalla collezione permanente e conoscere la storia della villa, commissionata da Francesco Mimbelli all’architetto Vincenzo Micheli e inaugurata nel 1868. In stile eclettico, la villa conserva molti degli affreschi e decori originari, Tutte le sale della villa (come la sala turca e la sala del biliardo) sono visitabili.

Alle ore 16.30 è in programma  ingresso gratuito)” Amedeo Modigliani. Una serie di racconti labronici”: pieces teatrali tratte dalla vita e dalle lettere dell’artista. A portarle in scena saranno alcuni rappresentanti della Sezione Giovani degli Amici dei Musei e Monumenti Livornesi . L’intento è quello di voler riallacciare i rapporti tra Modigliani e Livorno, non solo perché vi è nato, ma perché è la città in cui ha iniziato la sua formazione artistica. Non ultimo il desiderio di mostrare al pubblico anche episodi della vita dell’artista che raccontano il suo carattere e la sua personalità.

Per informazioni: Museo Fattori tel.0586/824607 da martedì a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00