Progetto “Chicago” al Museo Fattori

Livorno e gli U.S.A. si incontrano al Museo civico Giovanni Fattori.

Dato il successo dello scorso anno, nell’ambito del progetto educativo Nel/Col/Dal https://www.museofattori.livorno.it/educazione/nel-col-dal-museo-fattori/

promosso dall’Università di Pisa, sabato 6 aprile è  è stata organizzata a Villa Mimbelli una iniziativa di scambio culturale all’insegna dell’arte, tra studenti livornesi della Scuola secondaria di 1° grado “Giuseppe Mazzini” e studenti americani della LaSalle Language Accademy di Chicago.

La giornata nasce dalla richiesta di una insegnante delle Mazzini Mazzini di Livorno che aveva fatto esperienza del “Progetto Chicago” già già nel 2018  nella sede del Museo civico Fattori. Si replica con nuovi studenti dato il risultato estremamente positivo dello scorso anno.

Partendo dall’articolazione delle attività propria del Progetto Nel/Col/Dal, sono state selezionate opere in grado di approfondire aspetti culturali, storici e anche linguistici della città di Livorno: uno scambio di lingua e cultura proficuo per tutti.
________