Ripartiti “a distanza” i progetti educativi Nel/Col/Dal Museo “Giovanni Fattori” e Nel/Col/Dal tempo di Modigliani

Nel marzo 2020 la chiusura delle scuole e del Museo civico Fattori per emergenza COVID-19 ha sospeso le attività dei progetti di educazione al patrimonio culturale Nel/Col/Dal sviluppati da MUSEIA – Laboratorio di cultura museale dell’Università di Pisa (responsabile prof. Antonella Gioli) e dal Comune di Livorno.
Ma non li ha interrotti. I progetti originali “in presenza” sono stati elaborati in modalità digitale e “a distanza”: nuovi contenuti, materiali, modalità e strumenti della Didattica a Distanza per riprendere e continuare il percorso di scoperta su arte, storia, cultura, società della nostra città.
“Progetti di qualità – sottolinea l’assessore alla Cultura Lenzi – che danno continuità alle attività dei nostri musei, che contiamo di poter aprire nel mese di giugno”

Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0
Dal Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link, che da anni si svolge al Museo, nelle aule e in città, è così nato Nel/Col/Dal Museo Fattori 2.0. Dal 13 maggio 9 classi di scuola primaria e secondaria di 2° grado di 7 istituti di Livorno ci incontrano virtualmente con diverse modalità (video attività live, video attività registrate, kit digitali ecc.) proseguendo, anzi rafforzando, un rapporto ormai pluriennale con le scuole di ogni ordine e grado della città.
ATTENZIONE: E’ ancora possibile iscriversi, contattando laboratorio.museia@cfs.unipi.it

Nel/Col/Dal tempo di Modigliani: opere, percorsi, link
Dal Progetto PCTO–Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento Nel/Col/Dal tempo di Modigliani: opere, percorsi, link (in collaborazione con Camera di Commercio Maremma e Tirreno) è nato Nel/Col/Dal tempo di Modigliani SMART. Dal 5 maggio oltre 150 studenti di classi 3°, 4° e 5° di scuola secondaria di 2° grado di 6 istituti di Livorno, Portoferraio e Piombino proseguono l’esperienza avviata con la visita attiva alla mostra Modigliani e l’avventura di Montparnasse svolgendo in modalità live, in più incontri fino al mese di giugno, attività interdisciplinari di elaborazione e restituzione che dal tempo di Modigliani giungeranno ai diversi contesti geografici, storici, artistici.
ATTENZIONE: Le iscrizioni per Nel/Col/Dal tempo di Modigliani: opere, percorsi, link sono chiuse
A partire dagli approcci culturali e educativi degli originari progetti Nel/Col/Dal “in presenza”, l’offerta è stata integrata, potenziata e rinnovata mantenendo la centralità di alunni e studenti, che in maniera attiva e partecipativa continueranno a scoprire quel patrimonio culturale che anche “a distanza” è così vicino a loro, alle loro storie, alle loro vite.
Come per i progetti originari “in presenza”, grazie al Comune di Livorno e all’Università di Pisa le attività non prevedono nessun costo a carico delle scuole.

Per informazioni e contatti:
Sito MUSEIA-Laboratorio di cultura museale Università di Pisa: https://museia.cfs.unipi.it/
e-mail MUSEIA: laboratorio.museia@cfs.unipi.it
Facebook progetti educativi: @NelColDaltempodiModigliani /@NelColDalMuseoFattori