Sportello per la piena accessibilità

Uno sportello per richiedere di accedere ai musei civici (Museo G. Fattori, Granai di Villa Mimbelli, Museo della Città) con sistemi audio per non vedenti, percorsi in LIS, supporti per il superamento di specifiche disabilità (permanenti e temporanee), anche in lingue straniere. E’ il nuovo servizio appena partito a Livorno, da contattare per mail a culturaccessibile@comune.livorno.it e telefonicamente al numero 3802482320, nato per abbattere ogni barriera e rendere i musei e i luoghi della cultura sempre più spazi inclusivi.

Lo sportello telefonico sarà attivo dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, mentre il sabato dalle 16.00 alle 19.00 sarà presente un operatore dedicato al Museo Fattori e al Museo della Città. Il nuovo servizio vede coinvolta Cooperativa Itinera insieme all’Amministrazione comunale, il Tavolo delle Associazioni della Disabilità e quello dei Migranti e Immigrazione del Comune, con la collaborazione di Cooperativa Agave e Cooperativa Culture. Il progetto vede la collaborazione dei due assessorati della Cultura e del Sociale, accomunati dalla volontà di contribuire ad abbattere le barriere che ostacolano la piena fruizione dei nostri musei, perché questi sempre di più siano luoghi per tutti.

Servizio realizzato grazie al Bando Barriere finanziato dal PNRR e ottenuto dal Comune di Livorno, che prevede di intervenire sul concetto di “barriere” per comprendere elementi della più svariata natura che possono essere causa di limitazioni fisiche e percettive. L’accessibilità sensoriale è un tema strategicamente rilevante della mission del museo, come di un archivio o di una biblioteca, in parallelo con un elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico, sociale.

L’operatore elaborerà strategie per coinvolgere tutte le realtà attive in città, programmando visite guidate che possono avvalersi di personale specializzato. I percorsi saranno definiti in collaborazione con i portatori di interessi locali, tra cui le associazioni di volontariato aderenti alla consulta comunale del volontariato.