Torna la Notte dei Musei al Museo Fattori e al Museo della Città!

Sabato 14 maggio, dopo due anni di interruzione per l’emergenza sanitaria, torna a Livorno la Notte dei Musei. La manifestazione, che si svolge in contemporanea in tutta Europa dal 2005, è ospitata al Museo Fattori e al Museo della Città ed è promossa dal Comune di Livorno, in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture.

Il Museo Fattori sarà aperto per l’occasione anche con orario 19:00-22:00 con tariffa d’ingresso simbolica di 1€*.

Alle 19:30, inoltre, sarà possibile partecipare, senza costi aggiuntivi al biglietto, ad una visita guidata alla scoperta della straordinaria collezione permanente che custodisce significative opere che vanno dalla tradizione macchiaiola alle moderne avanguardie.

Al Museo della Città di Livorno, invece, dalle 20.00 alle 22.00 l’ingresso alla mostra temporanea “Vittore Grubicy De Dragon. Un intellettuale-artista e la sua eredità. Aperture internazionali tra divisionismo e simbolismo” sarà a tariffa ridotta (5€ anziché 8€) per tutti i visitatori.

Sempre al museo della Città alle ore 21:00 sarà inoltre possibile partecipare, senza costi aggiuntivi, alla visita guidata speciale con letture teatralizzate “Ti racconto Grubicy: i lati nascosti dell’artista lombardo” che attraverso cronache, poesie e racconti, narrerà frammenti della storia di Vittore Grubicy de Dragon attraverso gli occhi dei suoi affetti più cari.

Vi aspettiamo per una serata all’ insegna dell’Arte!

Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
0586 – 808001 / 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it

*l’ingresso ad 1€ riguarda la fascia oraria 19:00-22:00 dell’iniziativa.