Vitaliano De Angelis – Quattro disegni donati in mostra

Vitaliano De Angelis – Quattro disegni donati in mostra dal 25 Giugno al 03 Luglio 2022

🎨 Saranno esposti nel salotto verde al piano terra del Museo Civico Giovanni Fattori i quattro disegni dello scultore Vitaliano De Angelis (Firenze 1916 – Livorno 2002) donati al Comune di Livorno, dalla figlia dell’artista Paola De Angelis Bertocchini, facendo seguito ad una prima cospicua donazione effettuate nel 2013.

👉 Per l’occasione, saranno esposte anche due sculture del maestro fiorentino ma livornese d’adozione, si tratta del busto in gesso di Amedeo Modigliani del 1955, da cui è stata tirata la versione in bronzo collocata nei pressi della casa natale dell’artista e il busto in cemento del poeta Marcello Landi del 1970, che andranno ad integrare il percorso costituito dalle quattro opere donate:

La Fiorentina del 1966, Torso del 1985, Torso del 1985 e Testa di donna del 1970.
Per approfondimenti sull’artista: