Yorick di Corcos a Lucca alla mostra “L’artista bambino.Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento”

Nel Ritratto di Yorick di Vittorio Matteo Corcos c’è una curiosità.
Sul muro della casa di fronte alla quale si staglia la corpulenta figura del giornalista Pietro Coccoluto Ferrigni sono incisi igraffiti di una bambina che si firma Ada: un omino e una donnina che si tengono per mano, un altro uomo a cavallo, una casetta, alcuni ghirigori. Sembra che sia stata proprio la figlioletta del pittore, Ada, a realizzarli sulla tela, dandole così un tono giocoso e irriverente; uno sfondo che ben si addice al personaggio ritratto Yorick, noto giornalista appassionato di arte e teatro, appartenente al circolo di intellettuali ed artisti del Caffè Michelangelo a Firenze, e conosciuto anche per il suo carattere scanzonato e la sua penna fortemente ironica.
E’ proprio per questo motivo che l’opera (un olio su tela del 1889 che fa parte del percorso espositivo permanente del museo Fattori) è stato scelto per la mostra “L’artista bambino. Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento” che si aprirà il 17 marzo 2019 alla Fondazione Ragghianti di Lucca, a cura di Nadia Marchioni.
Il quadro sarà inserito nella seconda sezione della mostra: “Corrado Ricci e le prime incursioni del disegno infantile nell’arte fra Otto e Novecento”.

Leggi di più sulla mostra “L’artista bambino. Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento”-Dal 17 marzo al 2 giugno alla Fondazione Ragghianti, Lucca, su: http://www.fondazioneragghianti.it/2019/02/11/dal-17-marzo-lartista-bambino-infanzia-primitivismi-nellarte-italiana-del-primo-novecento/

Leggi di più sul Ritratto di Yorick e su Vittorio Corcos su:

Nell’occasione il Comune di Livorno e la Fondazione Ragghianti hanno stipulato una convenzione sulla base della quale chi si presenta alla biglietteria della mostra con il biglietto di uno dei musei civici livornesi (emesso in uno dei tre giorni precedenti) potrà usufruire del biglietto ridotto. Allo stesso modo, chi si presenterà ai musei civici livornesi con il biglietto della mostra “L’artista bambino” potrà entrare con il biglietto ridotto