Solo pochi attimi di attesa...

Newsletter

Telemaco Signorini

Dintorni fiorentini

  • Data: 1880?
  • Materia e tecnica: acquerello e tempera su compensato
  • Misure: cm 29x25
  • Firma e scritte: sigla in basso a destra “TS”
  • Acquisizione: ignota; documentato nel Museo civico dal 1920
  • Inventario: 1957/488; 1991/1047

L'artista e l'opera

Non si conosce la data esatta in cui il pittore fiorentino Telemaco Signorini realizza questo acquerello, ma la critica lo riferisce al periodo dei soggiorni a Settignano, vicino Firenze, e in particolare al 1880 quando il pittore ha 45 anni. Il tema della veduta urbana è spesso affrontato dall’artista, con intenti anche di denuncia sociale, come in Il Ghetto a Firenze (1882, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea), che nelle opere realizzate a Settignano vengono meno per lasciare il posto alla lirica resa dell’uomo nel contesto paesano o naturale, come avviene qui.

L'opera

Il piccolo acquarello raffigura un suggestivo scorcio di una stradina in salita, probabilmente nel borgo di Settignano, che apre in fondo su un paesaggio collinare. Lontane dalla frenesia della vita cittadina, alcune donne in abiti semplici sono riprese nella loro quotidianità, mentre chiacchierano davanti a un gruppo di bambini seduti per terra. Erede della tradizione “macchiaiola”, la veduta è costruita sul contrasto tra la zona d’ombra in primo piano e quella inondata di luce subito dietro; figure e ambiente sono rapidamente descritti con veloci colpi di pennello, ma il rigore nella resa del reale e nella costruzione spaziale è altissimo.

L'opera e il Museo

Il piccolo acquerello faceva parte dell’importante collezione di pittura macchiaiola di Mario Galli a Firenze quando il 1° aprile 1911 il pittore Angiolo Tommasi, nel ruolo di commissario artistico del Comune di Livorno, ne suggerisce l’acquisto per il Museo civico per 250 lire. Un successivo esame del cugino pittore Adolfo Tommasi convalida la proposta, che viene approvata con Delibera della Giunta del 25 aprile successivo. L’opera viene inserita nel percorso di visita nella sede del Museo in Piazza Guerrazzi e da allora è stata sempre esposta.

Dintorni fiorentini

Telemaco Signorini, Dintorni fiorentini, acquerello e tempera su compensato, cm 29x25, 1880? (Livorno, Museo civico G. Fattori)

Condividi su:

MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI • Via Sant Jacopo in Acquaviva 65 • 57127 Livorno • Copyright © 2019 – Tutti i diritti riservati